L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Lidl Italia: 120 negozi in Italia entro il 2018

                      Lidl apre 120 negozi
                      Dopo gli investimenti già annunciati qualche settimana fa, Lidl conferma gli impegni italiani: 100 milioni l’anno per un quinquennio. La catena tedesca aprirà 120 nuovi store (da 800 a 1.200 metri quadrati), 24 l’anno, uno ogni 15 giorni. Parte degli investimenti è destinata a completare il processo di ristrutturazione dei 560 punti vendita e a dotarli di nuovi servizi, per esempio il forno e la panetteria, oggi disponibili in 150 store

                      Lidl apre 120 negoziIl primo appuntamento è per il 19 dicembre con il taglio del nastro, contemporaneamente, nei negozi di Roma (è il 15°), Lamezia Terme, Bresso e in provincia di Padova.

                      Luca Burgazzoli, di Lidl Italia, spiega sulle pagine del Sole 24 Ore, “La nostra crescita continuerà al ritmo del passato grazie anche al successo fin qui ottenuto. Contribuisce anche la strategia d’italianizzazione dell’offerta che ci consente di proporre il 70% dei prodotti made in Italy su 1.500, con Dop e Igp. Le marche più note sono il 15% dell’offerta”.

                      La convenienza è ovviamente un atout di Lidl che sostiene di avere prezzi mediamente più bassi (anche sulle Dop) rispetto alla media dei supermercati. “E noi ci confrontiamo con i supermercati – sottolinea Burgazzoli – non con i discount“.

                      In Italia da 21 anni
                      La catena tedesca è in Italia (guidata dal presidente Daniel Marasch) da 21 anni, conta su 9.400 addetti e su unaLidl apre 120 negozi decina di piattaforme logistiche regionali. Nell’ultimo biennio, Lidl ha rinnovato profondamente il concept di punto vendita: sono stati ridefiniti i criteri espositivi di frutta, verdura e carne, ampliati gli spazi di vendita ed è stato introdotto il reparto panetteria. Ora Lidl si prepara alle festività natalizie lanciando la linea premium Deluxe (presente nei 20 Paesi cui opera): ne fanno parte sia le eccellenze della tradizione italiana, come il Grana padano 20 mesi e l’aceto balsamico di Modena, oltre a varie specialità europee.

                      Nuove assunzioni e un’attenzione alla formazione
                      Dei circa 9.400 dipendenti, 8.500 sono a tempo indeterminato, con una quota del part-time, sul totale dipendenti, che si attesta al 55%. Chiuderà il 2013, con 1.000 nuove assunzioni. Una particolare attenzione è rivolta alla formazione delle risorse umane. Nel 2013 sono state erogate circa 110.000 ore di formazione per tutti i profili. In oltre 300 pdv, inoltre, è stata allestita una sala interna per la pausa ristoro dei dipendenti.

                      LidlMiglior Retailer dell’anno 2013
                      La catena discount si è inoltre aggiudica il premio “Retailer of the Year” (sesta edizione in Italia – 27 settori). “Ce l’abbiamo fatta! Siamo “Retailer of the Year 2013″! Grazie a tutti per averci votato”, si legge sulla pagina Facebook della catena di discount, che come immagine di copertina ha postato la foto qui sotto. Il premio è stato consegnato a Milano durante il convegno “Clienti: priorità e nuovi driver di scelta”, organizzato da Kiki Lab, società di consulenza e di ricerca specializzate nel Retail.