L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Lidl Italia annuncia 4 nuove aperture per 25 milioni di investimenti

                      Lidl Italia, catena di supermercati leader nella GDO con 700 punti vendita nel Paese, festeggia oggi l’apertura di quattro nuovi store lungo tutto lo stivale: da San Vittore Olona in provincia di Milano a Catania, passando per Cremona e Cascina, nel pisano. Complessivamente, per la realizzazione di queste strutture di vendita sono stati investiti sul territorio circa 25 milioni di euro. L’impatto occupazionale dell’operazione è di oltre 60 nuovi posti di lavoro creati

                      Dalla Redazione

                      Lidl Italia

                      Lidl Cremona

                      A poche settimane dall’inaugurazione del suo 700.esimo supermercato nel capoluogo in via Ripamonti, Lidl Italia taglia il nastro di un nuovo punto vendita a San Vittore Olona (MI) in via Sempione 9/11 all’interno del Centro Commerciale “La Carbonaia”. Con questa nuova apertura, infatti, salgono a 44 i supermercati dell’Insegna in provincia di Milano. Una presenza importante che si riflette anche sul piano occupazionale: solo per questo punto vendita, infatti, sono stati assunti 11 nuovi collaboratori che si vanno ad aggiungere ai 20.000 già in forza alla Catena in tutta Italia. Il nuovo edificio – classe energetica A2 – è frutto di un progetto di recupero di un’area abbandonata sulla quale insisteva un fabbricato degli anni ’70. La vecchia struttura è stata demolita e ricostruita mantenendone la sagoma caratteristica. Il tutto con consumo di suolo pari a zero. 

                      A Cremona Lidl Italia apre invece un punto vendita in via Seminario, nel nuovo parco commerciale dell’ex Armaguerra. Una struttura moderna, maggiormente rispondente all’immagine aziendale di Lidl, che sostituisce lo storico supermercato di via Castelleone inaugurato nel 2006. Il nuovo supermercato Lidl è frutto di un importante progetto di recupero e riconversione in spazi commerciali del complesso industriale dell’Armaguerra, storico stabilimento di produzione di armi e munizioni, dismesso dagli anni ’60. Un intervento a consumo di suolo zero e rispettoso del vecchio edificio. La nuova struttura ha mantenuto l’impianto architettonico, con l’obiettivo, in linea con la politica dell’Azienda, di ridurre al minimo l’impatto ambientale. Grande attenzione anche al risparmio energetico.

                      A Cascina (PI) Lidl Italia ha invece tagliato il nastro del suo primo punto vendita nel territorio cascinese, aprendo al pubblico un supermercato in via Oristano. Situato di fronte all’immobile commerciale ex Desio & Robé, il nuovo Lidl completa la prima isola del polo commerciale della frazione di Navacchio. Degno di nota il risvolto occupazionale di questa operazione: lo scorso mese di gennaio, infatti, si è svolto un “recruiting day virtuale”, una giornata di selezione del personale, che ha portato all’assunzione di 15 collaboratori. In seguito ad un periodo di formazione ed inserimento.

                      Lo store sviluppa un’area vendita di oltre 1200mq ed è stato progettato con particolare attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale, utilizzando l’integrazione di tecnologie sostenibili e sistemi di efficientamento energetico. La struttura rientra infatti in classe energetica A+++. Inoltre, il 100% dell’energia utilizzata dal supermercato proviene da fonti rinnovabili e il parcheggio dello store, composto da oltre 110 posti auto, è fornito di una colonnina per la ricarica gratuita di due auto elettriche. Infine, la struttura è dotata di un sistema di recupero dell’acqua piovana per uso irriguo e per l’alimentazione degli impianti idrico-sanitari. Nello store è attivo il programma fedeltà digitale che Lidl ha pensato per i propri clienti. Scaricando l’App Lidl Plus per smartphone, infatti, anche la clientela del punto vendita cascinese potrà avere sempre con sé la propria carta fedeltà e beneficiare di molte offerte dedicate.

                      Lidl Italia

                      Lidl Catania

                      Lidl continua inoltre a investire a Catania dove, a una settimana esatta dal taglio del nastro del punto vendita di Misterbianco (CT), ha inaugurato in Corso Sicilia 64 il suo settimo punto vendita in città e il 16.esimo in provincia. Molto positivo il risvolto occupazionale di questa nuova apertura, che ha portato all’assunzione di 25 nuovi collaboratori.

                      A pochi minuti dal cuore di Catania, e in piena armonia con il tessuto urbano circostante, il nuovo store Lidl, a consumo di suolo zero, è frutto di un’operazione di ristrutturazione architettonica rispettosa del contesto. La Catena ha, infatti, ridato nuova vita alla sede storica del Banco di Roma da diversi anni chiusa ed abbandonata. Lidl, che da sempre ripone grande attenzione nei confronti del contesto in cui opera, ha contribuito alla realizzazione di alcuni interventi urbanistici a favore dell’intera città. Nel concreto, l’Azienda si è occupata della riqualificazione e riconfigurazione della piazza antistante al punto vendita, trasformandola in un’area verde con giochi per bambini e arredi da esterno. Il supermercato, in linea con la politica di sostenibilità ambientale perseguita dall’Azienda, è inoltre dotato di un sistema di luci a LED che consente di risparmiare oltre il 50% rispetto alle tecnologie tradizionali e impiega esclusivamente energia proveniente da fonti rinnovabili.

                      Tutti i punti vendita offrono ai clienti l’opportunità di godere di un ampio assortimento e di un’esperienza di acquisto semplice e smart. Dal reparto frutta e verdura, a cui si aggiungono le referenze biologiche, con una vasta scelta di prodotti che vengono consegnati freschi ogni giorno, l’offerta “to go” pensata per chi ha poco tempo a disposizione da dedicare alla cucina e il reparto panetteria con proposte calde sfornate più volte al giorno. Non mancano, poi, prodotti biologici, freefrom e vegan per venire incontro alle varie esigenze nutrizionali. Inoltre, nell’ambito di una più ampia strategia di CSR che prevede molteplici misure per la salvaguardia del clima, Lidl continua ad ampliare il proprio assortimento di prodotti clima neutrali, di cui fanno parte la gamma Cien Nature e la linea W5 Eco, rispettivamente dedicate alla cura della persona e della casa.

                      Copyright: Fruitbook Magazine