L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Lidl Italia preme l’acceleratore sulla crescita. Acquisizioni in vista

                      Lidl Italia stanzia 1,5 miliardi di euro di investimenti per aprire nel prossimo triennio 150 nuovi punti vendita nel nostro Paese: lo dichiara il presidente Massimiliano Silvestri in un’intervista su Milano Finanza, dove rivela anche che il gruppo sta valutando “un paio di acquisizioni mirate in alcune aree”. La Sicilia e il Sud rappresentano aree strategiche per Lidl, che sarebbe anche alla ricerca di un nuovo hub a Palermo

                      Dalla Redazione

                      Lidl Italia Massimiliano Silvestri

                      Il presidente di Lidl Italia Massimiliano Silvestri

                      Prosegue senza sosta il piano di sviluppo di Lidl Italia: il colosso della Gdo mira a raggiungere l’obiettivo di mille punti vendita aperti nel nostro Paese entro il 2030. Lo ha annunciato a inizio anno il presidente di Lidl Italia Massimiliano Silvestri, che in un’intervista su Milano Finanza dei giorni scorsi precisa che, nei prossimi tre anni, il gruppo investirà 1,5 miliardi per aprire 150 sedi “tra nuovi negozi in aree non presidiate e la rilocalizzazione di punti vendita esistenti, con l’obiettivo di ingrandirli o posizionarli in zone più centrali e trafficate”.

                      Guardando solo agli ultimi due mesi, gennaio e febbraio, Lidl ha inaugurato 24 nuovi negozi italiane, per un investimento complessivo di 180 milioni di euro.

                      Acquisizioni mirate in alcune aree

                      La prima, grande novità che emerge dall’intervista di Silvestri su Milano Finanza è che la strategia di espansione in Italia di Lidl nei prossimi anni si baserà non solo su una crescita organica, ma anche su delle acquisizioni. “Stiamo valutando la possibilità di subentrare ad altre realtà che dismettono punti vendita o che non hanno più intenzione di andare avanti con l’attività – rivela il presidente -. Questa è una novità dell’ultimo anno e stiamo valutando un paio di acquisizioni mirate in alcune aree d’Italia”.

                      Store capienti, ma di prossimità

                      Il format di Lidl, spiega Silvesti su MF, punta sulla prossimità e sulla possibilità di raggiungere il supermercato in automobile. Tuttavia, per poter avere tutta l’offerta assortimentale disponibile, gli store devono avere una superficie di vendita di almeno 800 mq.

                      In cerca di un nuovo hub a Palermo

                      Un’altra novità rivelata dal quotidiano economico è che Lidl sarebbe in cerca di un nuovo centro distributivo a Palermo. Lo sviluppo nel Centro Sud, infatti, è al centro della strategia di crescita del gruppo, sull’onda dell’exploit che sta vivendo negli ultimi anni il canale discount, complice l’inflazione e il calo del potere d’acquisto delle famiglie italiane. In questo nuovo contesto di consumi, i margini per competere con i tradizionali supermercati cittadini, nel meridione, sono ampi. “La Sicilia e il Sud rappresentano aree strategiche – rivela a MF il presidente di Lidl Italia -. A Bari abbiamo appena quattro negozi, ma la città ha la potenzialità per ospitarne il doppio. A Napoli città abbiamo un solo negozio ma potremmo avere almeno 18 strutture attive. A Roma abbiamo 24 punti vendita ma potremmo arrivare almeno al triplo”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine