L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Lidl Italia rinnova il reparto ortofrutta. Nel 2020 raggiunge 700 punti vendita

                      Lidl-Italia-to-go-Milano-copy-Fm-2020
                      Presentato il 1 luglio il nuovo punto vendita di via delle Forze Armate a Milano, un format “urbano” su due livelli in classe energetica A+ da 1.400 mq di superficie di vendita, che introduce alcune novità, in particolare all’ingresso dove il cliente si trova uno shop in shop con protagonista l’ortofrutta e il food to go. Nel 2020 saranno investiti 400 milioni di euro finalizzati all’apertura di 50 nuovi punti vendita green e all’ammodernamento della rete esistente, con 2.000 assunzioni nei 12 mesi. Per fine anno saranno raggiunti i 700 punti vendita in Italia. Lidl si conferma uno dei maggiori esportatori del food made in Italy con un valore di oltre 1,6 miliardi di euro, grazie alla rete di quasi 11.000 punti vendita nel mondo. Massimiliano Silvestrini, presidente di Lidl Italia: “Siamo un supermercato con il cuore discount”

                      di Eugenio Felice

                      Lidl-ortofrutta-Milano-copy-Fm-2020

                      Una delle due grandi isole a onda del nuovo Lidl a Milano (copyright: Fm)

                      Lidl Italia, gruppo di supermercati con oltre 660 punti vendita su tutto il territorio nazionale, conferma il suo impegno a investire nel Paese e presenta il piano aziendale “Lidl per l’Italia”. Nel corso di una conferenza stampa, in occasione dell’inaugurazione del nuovo supermercato milanese situato in via delle Forze Armate aperto dal 2 luglio 2020, si sono approfonditi i dettagli del nuovo piano che si focalizza su tre pilastri fondamentali: gli investimenti immobiliari nella rete vendita e nella logistica, la creazione di nuovi posti di lavoro sul territorio e la valorizzazione della filiera agroalimentare italiana, anche grazie all’export di prodotti locali nei Paesi in cui l’azienda opera. Il punto vendita di via delle Forze Armate è del format “urbano” su due livelli, in classe energetica A+ ed è frutto di un recupero urbanistico dato che prima c’era un edificio abbandonato. La novità più rilevante sta all’ingresso, con l’ortofrutta che presenta due isole a onda e un’inedita “L” fatta di murali refrigerati che ospitano non solo le insalate in busta e i frutti di bosco ma anche diversi tipi di frutta e ortaggi (come succede ad esempio da Esselunga).

                      Quest’area all’ingresso del punto vendita è stata definita uno shop in shop. Sul fianco sinistro c’è il reparto panetteria, in mezzo le due grandi isole a onda per l’ortofrutta, a destra prima i prodotti benessere poi la frutta secca, dal lato opposto all’ingresso la “L” con i murali refrigerati con frutta, ortaggi e insalate di quarta gamma. Chiudono lo shop in shop tre novità assolute: il forno per il pollo allo spiedo, il frigo per il “food to go” (tramezzini freschi, insalatone, estratti freschi) e una macchina Zummo spremiagrumi (Lidl ne ha 5 in test) per farsi la spremuta di arance istantanea direttamente in negozio. Non vi serve altro? Potete andare direttamente alle casse sensa dover passare per forza dagli altri reparti. L’ortofrutta presenta una crescente atenzione ai prodotti IGP, alle specialità regionali e all’origine nazionale. In testa all’isola ci sono i prodotti in promozione. Subito dopo spazio al biologico con referenze nuove, tra cui le banane bio. Maggiore enfasi anche ai formati per bambini. Bene in evidenza sui banchi il premio Top Fresh Retailer – il miglior gruppo distributivo nella sicurezza alimentare.

                      Lidl-Milano-viale-Forze-Armate

                      L’esterno del nuovo punto vendita Lidl di via delle Forze Armate a Milano

                      Complessivamente, per il comparto immobiliare sono previsti investimenti per un valore superiore ai 400 milioni di euro. L’ambizioso piano di investimenti immobiliari prevede l’apertura di 50 nuovi punti vendita entro la fine dell’esercizio fiscale, diversi interventi di restyling della rete esistente, oltre a importanti investimenti nella logistica. Dopo la pausa forzata dovuta al lockdown, il piano di espansione è ripartito a pieno regime con l’inaugurazione dei primi 4 nuovi punti vendita: Ancona, Manerba del Garda (BS), Osio Sotto (BG), Cormano (MI). Quella di via delle Forze Armate a Milano è dunque la 5° apertura in meno di due mesi, un segnale di ripresa molto forte, considerando che ogni singola apertura genera ricadute economiche positive dirette e indirette sul territorio. Nel corso del 2020 sono previste oltre 2.000 assunzioni a livello nazionale. Un trend di crescita che l’azienda mantiene costante da tempo e che verrà confermato anche nel corso di un anno in cui l’impatto del Covid-19 si farà sentire su tutta l’economia italiana e internazionale. Ad oggi il team di Lidl in Italia è composto da oltre 16.500 collaboratori per oltre 660 punti vendita e 10 piattaforme logistiche. Nella sola Lombardia sono attualmente occupate oltre 2.700 risorse per un totale di 123 punti vendita.

                      L’italianità continuerà a rappresentare uno dei pilastri imprescindibili della strategia aziendale. L’80% di quello che i clienti Lidl trovano in assortimento è prodotto in Italia. Rimarrà centrale il ruolo delle piccole e medie imprese alimentari, che sono la spina dorsale del sistema economico del Paese e che negli ultimi anni sono cresciute insieme a Lidl. Infine continuerà ad essere fondamentale il valore dell’export: essendo operativa in 29 Paesi con oltre 10.800 punti vendita e circa 287.000 dipendenti, Lidl riesce ad esportare la tradizione enogastronomica italiana in giro per il mondo. Nel 2019 l’azienda ha esportato prodotti italiani per un valore superiore a 1,6 miliardi di euro. Di questi, oltre 420 milioni di euro sono generati dall’ortofrutta, acquistata da produttori italiani e venduta in tutti i supermercati Lidl nel mondo; in altri termini, da sola Lidl esporta circa il 9% del valore totale di export di frutta e verdura italiana a livello globale.

                      Lidl-Italia-Boselli-Tursi-Arduino-Silvestri

                      I vertici di Lidl Italia. A destra il presidente Massimiliano Silvestri

                      Massimiliano Silvestri, presidente di Lidl Italia, ha commentato: “Lidl per L’Italia nasce dalla nostra determinazione nel guardare al futuro con positività e ottimismo. Nei mesi scorsi abbiamo sentito parlare tante volte di ripartenza, rilancio e fiducia. Si tratta di concetti che assumono oggi più che mai un significato importante non solo per il comparto della Grande Distribuzione Organizzata, ma per tutta l’economia italiana. Oggi vogliamo condividere la nostra visione di futuro, che esprimiamo attraverso i tre pilastri alla base di questo piano: occupazione, investimenti e sostegno alla filiera del made in Italy. Come Lidl continueremo a puntare sulle eccellenze del nostro Paese per valorizzarle sia in Italia che all’estero contribuendo ad un’importante fetta dell’export dei prodotti nostrani”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine