L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Lidl sempre più multi-canale e “smart”, ecco come si evolve il mondo discount

                      lidl_ita
                      Il gigante Lidl punta sempre di più sull’e-commerce e le ultime novità dalla Germania nella vendita online di prodotti freschi aprono un orizzonte inedito per un formato da molti considerato privo di grandi sorprese come quello del discount. È la rivoluzione multi-canale, che per l’insegna Lidl passa anche dall’inedito format Express, da dicembre in via di sperimentazione a Berlino. Ormai non si parla più di hard o soft discount ma di “smart” discount

                       

                      di Massimiliano Lollis

                       

                      Che Lidl fosse molto attiva sulle vendite online, lo si sa da tempo. Infatti, in Germania è possibile già da alcuni anni comprare online prodotti Lidl non alimentari, mentre dallo scorso anno il servizio di e-commerce è stato esteso anche a Belgio e Olanda, dove la società, parte del gruppo Schwarz, ha aperto le porte di un nuovo web shop, in grado da fungere da polo logistico per tutte le vendite online nel Paese. È però soltanto a partire dallo scorso dicembre che è prevista la possibilità, per ora nella sola area di Berlino, di ordinare online prodotti alimentari freschi. Si tratta di una scelta in un certo senso rivoluzionaria per il formato discount.

                       

                      Infatti quella di Lidl è una vera e propria evoluzione del format discount, che viene così rilanciato e rinnovato in una inedita salsa multi-canale, da oggi anche grazie all’apertura sperimentale del punto vendita berlinese Lidl Express a Schöneberg. La formula è quella di unire gli acquisti online alla presenza sul territorio, semplificando al massimo le operazioni logistiche nel segno della strategia multi-canale. Grazie a Lidl Express, un consumatore berlinese può oggi ordinare online un prodotto fresco, potendolo ritirare velocemente presso il punto vendita grazie alle casse click and collect. Per ora la scelta dei prodotti freschi online è ridotta, ma appare sempre più concreta la prospettiva che ogni punto vendita fisico di Lidl possa diventare presto una postazione per la raccolta degli ordini online, anche di prodotti freschi, che diventerebbero quindi un aspetto centrale nella realtà Lidl.

                       

                      In effetti, è di questi giorni l’intervista al Ceo di Lidl in Belgio e Lussemburgo, Boudewijn Van den Brand, pubblicata sulla rivista Storecheck, in cui il manager conferma che tra i pilastri fondamentali del successo di Lidl, che solo in Belgio ha raggiunto la quota dell’8,9% del mercato, c’è il settore dei freschi. Un reale vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza, che ha permesso a Lidl di evolversi da hard discount a smart discount per venire incontro alle esigenze della clientela, sempre più propensa ad acquistare online.

                       

                      La concorrenza nel settore non è di certo un aspetto secondario. Non è un caso, infatti, che la nuova operazione Lidl nel settore delle vendite online di freschi stia diventando realtà proprio nei giorni in cui sul mercato tedesco dei freschi appare Amazon Fresh, servizio presente in Italia come Amazon PrimeNow. I vertici di Lidl devono aver pensato che a casa loro non si potesse lasciare campo libero alle strategie di Jeff Bezos.

                       

                      Uno dei nuovi punti vendita Lidl nel Regno Unito

                      Uno dei nuovi punti vendita Lidl nel Regno Unito

                      L’e-commerce si conferma quindi come una componente importante dell’incredibile espansione di Lidl sul mercato, avendo da poco raggiunto i 150 milioni di euro in volume di affari: la società madre, il Gruppo Schwarz, investe da tempo notevoli risorse per fare delle vendite online nel mondo discount una realtà.

                       

                      Lidl si avvia così a chiudere l’attuale anno fiscale, che termina a febbraio 2017, con un fatturato di 70 miliardi di euro. Il settore delle vendite online si inserisce però in un disegno di crescita molto più ampio, che prevede l’apertura di un quartier generale e il raddoppio della rete nel Regno Unito, il debutto sul mercato USA nel 2018 oltre all’ampliamento della rete dei punti vendita anche in Est Europa.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine