L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      Aumentare del 35% la vendita di frutta e verdura fresca entro il 2026: è questo uno degli obiettivi che Lidl Uk si è posta per incentivare una sana alimentazione. Lidl Uk però non si ferma qui e investe nell’iniziativa “Get Fresh” per aggiungere 100 nuovi prodotti alimentari freschi nei suoi punti vendita dell’Isola, il tutto per aumentare le vendite di prodotti alimentari sani ad almeno l’85% delle vendite totali entro il 2025. In aggiunta, Lidl ha annunciato l’introduzione dell’etichetta a semaforo che indica il profilo nutrizionale nelle confezioni dei suoi prodotti

                      Dalla Redazione

                      Lidl Uk

                      Punto vendita di Lidl in Gran Bretagna

                      Lidl Uk annuncia nuovi ambiziosi obiettivi per incentivare l’acquisto di prodotti più sani. Il discount infatti vuole aumentare le vendite di prodotti sani e salutari ad almeno l’85% delle vendite totali, sulla base del volume di tonnellate entro il 2025. Per farlo, Lidl si è affidata a un team di specialisti in nutrizione, che hanno sviluppato l’etichetta a semaforo, che indica il profilo nutrizionale (NPS), basata sui criteri nutrizionali del Public Health England. Posizionata sul retro delle confezioni dei prodotti Lidl, questa etichetta – che si concentra sui grassi, grassi saturi, zucchero e sale – classifica tutti i prodotti come sani, molto sani o meno sani. Secondo il progetto di Lidl, i nutrizionisti valuteranno ogni anno oltre 200 linee al fine di migliorarle dal punto di vista nutrizionale. A ciò si aggiunge la collaborazione di Lidl con i suoi fornitori per aumentare la sua offerta di prodotti più sani.

                      Questi obiettivi si affiancano a un’altra iniziativa che Lidl sta portando avanti in Gran Bretagna. Si chiama ‘Get Fresh’ e mira ad aumentare la gamma di prodotti freschi e sani, dalla carne fresca all’ortofrutta, presenti nei suoi punti vendita. Per farlo Lidl sta investendo molto anche nei frigoriferi presenti nei suoi punti vendita, in modo tale che siano sempre più efficienti, sostenibili e grandi: in grado di tenere in esposizione più di 100 nuovi prodotti. In aggiunta, Lidl cerca di promuovere i prodotti freschi e sani mettendoli al centro del percorso che il cliente compie nel punto vendita. Il progetto sarà completato entro settembre 2021.

                      Lidl vuole dimostrare che mangiare sano non vuol dire pagare di più – afferma Christian Härtnagel, ceo di Lidl Uk -. I nostri prezzi sono bassi e competitivi in tutte in tutte le nostre linee, in particolare per la frutta e verdura, che sono leader di mercato e assicurano ai clienti la possibilità di acquistare cibo sano tutto l’anno”. In quest’ottica si inserisce quindi anche l’obiettivo del discount di sumentare del 35% la vendita di frutta e verdura fresca entro il 2026.

                      “Siamo felici di vedere che Lidl si sia posto obiettivi così importanti per aumentare le vendite di alimenti più sani, in particolare l’ambizioso aumento del 35% nelle vendite di frutta e verdura entro il 2026 – sottolinea Rebecca Tobi, peas please project manager della Food Foundation -. In questo modo Lidl Uk si posiziona come leadership nella promozione al dettaglio di ortofrutta, ed è esattamente quel tipo di azione, coraggiosa, necessaria per sostenere la salute e il benessere dei consumatori britannici”. Lidl ha anche dichiarato che attuerà una comunicazione trasparente dei risultati raggiunti anni per anno, riportando le vendite effettive di ortofrutta fresca e monitorando le vendite in modo tale da migliorare, eventualmente, i livelli nutrizionali nelle sue gamme di prodotto.

                      Gli ultimi impegni presi da Lidl si aggiungono a quelli già intrapresi dal discount per promuovere una sana alimentazione soprattutto tra i bambini, come ad esempio la rimozione dei personaggi dei cartoni animati dalle linee di cereali a marchio proprio. Inoltre, nel 2014 Lidl è stata la prima insegna della Gran Bretagna a rimuovere dolci e cioccolatini dalle casse da tutto il Paese. Nel 2017 Lidl è stato anche uno dei firmatari fondatori dell’impegno della Food Foundation’s Peas Please, impegnandosi a fare più sconti sull’ortofrutta al fine di rendere frutta e verdura fresca più accessibile a sempre più famiglie.

                      Copyright: Fruitbook Magazine