L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      L’incendio a Planet Farms, Travaglini: “Duro colpo, ripartiamo da Como”

                      Planet Farms_dettaglio coltivazione
                      Domato l’incendio che ha completamente distrutto la vertical farm di Cavenago (MB), alle porte di Milano, Planet Farms non si dà per vinta ed è pronta a ripartire con lo stabilimento in provincia di Como, a Cirimido, che avrà una capacità produttiva doppia rispetto alla vertical farm di Cavenago ed è in fase di completamento. In un comunicato diramato il 22 gennaio, Planet Farms ringrazia le squadre di emergenza, subito accorse, che “hanno svolto un lavoro encomiabile per riportare lo stabilimento in sicurezza”. Molteplici le manifestazioni di solidarietà e affetto arrivate attraverso i social all’azienda, pioniera nelle insalate da vertical farming

                      di Eugenio Felice

                      Planet-Farms-Cirimido-Como-rendering

                      Planet Farms, il rendering della nuova vertical farm di Cirimido (Co)

                      In merito all’incendio avvenuto la mattina del 22 gennaio nello stabilimento di Planet Farms a Cavenago di Brianza, alle porte di Milano, l’azienda comunica con sollievo che la situazione è tornata sotto controllo grazie al lavoro delle squadre di emergenza che hanno riportato lo stabilimento in sicurezza e conferma che l’incidente non ha causato nessun danno a persone e dipendenti. “Non siamo ancora in grado di fornire informazioni circa le cause dell’incendio – si legge in una nota dell’azienda – essendo in corso i dovuti accertamenti da parte dei Vigili del Fuoco, con cui stiamo collaborando, ma possiamo escludere che il rogo sia in alcun modo correlato al processo produttivo e alle tecnologie sviluppate da Planet Farms”.

                      “Nonostante l’incidente di ieri mattina – continua la nota di Planet Farms – il programma di sviluppo continua anche con lo stabilimento di nuova generazione a Cirimido, in provincia di Como, la cui realizzazione è già in fase avanzata e che avrà una dimensione doppia rispetto a quello di Cavenago”. Il nuovo impianto, che sarà dedicato alla produzione di insalate baby leaf, basilico e altre colture, sorgerà su un’area complessiva di 40.000 mq – di cui 11.500 mq dedicati allo stabilimento – con una superficie netta di coltivazione pari a 20.000 mq, posizionandosi tra le più grandi vertical farm a livello globale e la più grande in Europa, avrà una facciata realizzata interamente in legno, il cui movimento volumetrico riprende il ritmo del filare degli alberi che circonda la zona.

                      “Proprio a Cirimido – prosegue la nota dell’azienda fondata da Luca Travaglini e Daniele Benatoff – concentreremo i nostri sforzi per accelerare la realizzazione del progetto e per assicurare il minor disagio possibile ai nostri clienti, a sostegno di un importante percorso di crescita già avviato nel 2023. Planet Farms conferma la propria mission verso l’innovazione e la sostenibilità, che l’ha sempre caratterizzata e che continuerà a perseguire con immutato impegno”. Quando torneremo a vedere le insalate di Planet Farms sugi scaffali della grande distribuzione? Sicuramente quando entrerà in funzione lo stabilimenti di Cirimido (Co) nei prossimi mesi. Nel frattempo la grande distribuzione sarebbe stata avvisata che la fornitura di un paio di referenze sarà comunque garantita.

                      Copyright: Fruitbook Magazine