L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      L’incendio non arresta la crescita di Planet Farms. “La produzione riparte a luglio”

                      Prosegue il percorso di crescita di Planet Farms, di recente colpita da un grosso incendio che ha distrutto la sede di Cavenago, in Brianza. L’azienda ha deciso di non ricorrere agli ammortizzatori sociali, impiegando il personale nella realizzazione del nuovo sito a Cirimido (Co), che sarà operativo da fine luglio. Con l’inaugurazione del nuovo stabilimento ripartirà la produzione, orientata sempre ai massimi standard di qualità, freschezza e gusto

                      Dalla Redazione

                      Planet Farms Cirimido

                      Il nuovo stabilimento di Cirimido in fase di completamento

                      Planet Farms, società di tecnologia di riferimento nel settore del vertical farming, procede con il proprio programma di sviluppo puntando sullo stabilimento di nuova generazione a Cirimido, i cui lavori di costruzione vedranno in questi mesi un’importante accelerazione, con l’obiettivo di continuare con determinazione il percorso di crescita dell’azienda già avviato nel 2023.

                      L’azienda conferma la mission verso l’innovazione e la sostenibilità che la caratterizza fin dalle sue origini e si dimostra differente anche nelle scelte che riguardano il capitale umano. Planet Farms, infatti, a poco più di due settimane dall’incendio che ha coinvolto lo stabilimento di Cavenago, ha deciso di non ricorrere alla cassa integrazione, sebbene quanto accaduto lo consentirebbe. Tutta l’azienda è ora concentrata verso la realizzazione del nuovo stabilimento, a cui ciascuno contribuirà con la messa in campo delle proprie capacità professionali.

                      Per quanto riguarda la ripresa della produzione, l’azienda ha deciso di attendere l’attivazione del nuovo sito di Cirimido (Como), con l’intenzione di garantire gli altissimi standard di qualità, freschezza e gusto ai propri consumatori, senza scendere a compromessi. Il nuovo impianto, che sarà operativo a partire da fine luglio, avrà dimensioni doppie rispetto a quelle di Cavenago – sorgerà su un’area complessiva di 40.000 mq, di cui 11.500 dedicati allo stabilimento, con una superficie netta di coltivazione pari a 20.000 mq – consentendo a Planet Farms di compiere un ulteriore passo in avanti in termini di innovazione tecnologica, efficienza e produttività.

                      Planet Farms Cirimido

                      I team tecnici dell’azienda – ingegneristico, agronomico e software – hanno concluso la definizione degli impianti e l’attuazione di una serie di test volti a implementare e ottimizzare ulteriormente le dotazioni tecnologiche già impiegate nello stabilimento di Cavenago. L’obiettivo di queste attività è stato anche quello di acquisire dati sempre più precisi e puntuali, per garantire nel nuovo impianto un monitoraggio dettagliato e costante del prodotto e di tutti i parametri di crescita. In queste settimane, il folto team di ingegneria e R&D è al lavoro con l’organizzazione delle attività di installazione, allestimento e avviamento dell’impianto.

                      Dal punto di vista energetico, lo stabilimento di Cirimido rispecchierà il credo di Planet Farms in termini di efficienza e sarà alimentato anche tramite fonti energetiche rinnovabili, tra cui un impianto fotovoltaico che occuperà una superficie di circa 8.000 mq.

                      Copyright: Fruitbook Magazine