L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Lotta al fungo TR4: individuate delle varietà di banane gustose e resistenti

                      Il fungo delle banane, proveniente dal ceppo Tropical Race 4 (da qui TR4) e conosciuto anche come “malattia di Panama”, sta colpendo da qualche tempo anche il Queensland, stato australiano che vanta un’industria bananiera dal valore di 600 milioni di dollari. Il dipartimento dell’Agricoltura e della Pesca ha così portato avanti una ricerca volta a selezionare altre varietà resistenti alla TR4, in sostituzione in particolar modo alla Cavendish, varietà tra le più diffuse ma anche tra le più minacciate. Dalla ricerca, grazie anche a dei test di assaggio, sono emerse quattro varietà di banana Goldfinger – solitamente dal sapore non entusiasmante ma resistente alla TR4 – che hanno ricevuto lo stesso punteggio gustativo delle già note e commercializzate Cavendish e Lady Finger

                      Dalla Redazione

                      banane

                      piantagioni affette dal fungo Tropical Race 4

                      Arriva dall’Australia una varietà di banana resistente alla malattia del fungo TR4 e dal gusto simile in tutto e per tutto alle tradizionali Cavendish, sempre più minacciate dal fungo che sta mettendo in difficoltà le piantagioni di banane in quasi tutto il mondo. Il ceppo, noto come Tropical Race 4 (TR4), identificato per la prima volta a Taiwan circa vent’anni fa, si è infatti diffuso in Asia, in Medio Oriente, in Africa e anche in America Latina, a partire dalla Colombia e poi Perù.

                      La ricerca, condotta dal dipartimento dell’Agricoltura e della Pesca, ha portato all’individuazione di quattro nuove varietà di banana Goldfinger – varietà nota per essere resistente alla TR4 ma dal sapore non entusiasmante. Il progetto è nato infatti per tutelare l’industria bananiera del Queensland, leader a livello nazionale e che  con il tempo ha visto comparire la “malattia di Panama” anche in alcune aziende agricole del Far North Queensland. Il ministro australiano per lo sviluppo dell’Industria agricola e della pesca e per le comunità rurali Mark Furner ha dichiarato che questa nuova ricerca ha portato all’identificazione di quattro nuove varietà di banana Goldfinger dal grande potenziale: capace di soddisfare sia le esigenze dei coltivatori che quelle dei consumatori.

                      La FHIA-01–  nota anche come Goldfinger – è una cultivar di banana sviluppata dalla Fundación Hondureña de Investigación Agrícola nel 1988. Questa banana si distingue per il suo netto sapore di mela, grande produttività e la notevole resistenza ai patogeni.

                      banane

                      pianta di banana Goldfinger, sana

                      “Dal 2016, i ricercatori del dipartimento dell’Agricoltura e della Pesca (DAF) di Innisfail hanno lavorato per sviluppare il sapore della varietà di banana Goldfinger, che è nota per essere resistente ai principali ceppi della malattia di Panama, tra cui il TR4, ma dal gusto molto limitatoha dichiarato Furner -. All’inizio di quest’anno 234 consumatori hanno partecipato a una serie di degustazioni per valutare cinque nuove varietà di banane Goldfinger, quattro delle quali hanno ottenuto lo stesso punteggio delle varietà commerciali esistenti di banane Cavendish e Lady Finger. Gli assaggiatori hanno apprezzato l’aroma delicato ed equilibrato, il sapore e la consistenza delle selezioni, che sono state ugualmente apprezzate da coloro che preferiscono le varietà Cavendish o Lady Finger”.

                      Simoné Moller, scienziato che lavora per il dipartimento dell’Agricoltura e della Pesca, ha dichiarato che durante la sperimentazione sono state fatte assaggiare più di 1.000 banane presso l’impianto sensoriale specializzato del dipartimento a Coopers Plains: “Nel complesso, i giudizi sono stati positivi, ma sono stati ben riassunti da un assaggiatore che ha descritto le banane Goldfinger come uno ‘snack super sano e delizioso’ che non vedeva l’ora di mangiare”.

                      Gli “assaggiatori” che hanno partecipato alla ricerca hanno apprezzato l’equilibrio tra il gusto dolce e quello aspro delle banane Goldfinger, mentre uno ha descritto il gusto la banana della varietà Goldifnfer dal “sapore complesso con note di agrumi, dolciumi e frutta tropicale – prosegue Moller -. Tra gli altri commenti si legge che le Goldfinger hanno la giusta dose di dolcezza, che la consistenza e il colore della polpa della banana sono molto interessanti e che sarebbero fantastiche in una macedonia, anche perché a differenza delle Cavendish, le Goldfinger una volta tagliate non si scuriscono. Il mio commento preferito è stato quello di un assaggiatore che ha detto che gli ricordavano i lecca-lecca alla banana e ha pensato che avrebbero potuto essere commercializzati come dolciumi. Il feedback positivo di queste degustazioni – conclude Moller – aiuterà i selezionatori del dipartimento a continuare le loro prove per produrre varietà di banane Goldfinger destinate al successo commerciale”.

                      Ecco quindi che scovare nuove varietà in sostituzione alla Cavendish – apprezzate allo stesso modo dai clienti – può aiutare a proteggere i coltivatori di banane del Queensland dal fungo TR4. “Con il 96% delle banane australiane coltivate nel Far North Queensland, trovare alternative valide alle varietà di banane tradizionali è essenziale per garantire il futuro di questa industria che vale 600 milioni di dollari” fa sapere Mark Furner.

                      La prossima fase della ricerca prevede dei test dimostrativi della resistenza di queste varietà alla Tropical Race 4 (TR4) e l’avvio di produzioni pilota in alcune aziende agricole per lo sviluppo commerciale di questa banana. “Anche se la commercializzazione delle nuove varietà è ancora lontana, i segnali sono promettenti e queste varietà Goldfinger rappresentano un vantaggio per i coltivatori e i consumatori” conclude Mark Furner.

                      Copyright: Fruitbook Magazine