L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Lumì, dal Gruppo Villari un ambizioso progetto per valorizzare il limone di Sicilia

                      Villari-limone-Lumi-Fruit-Logistica-2020

                      Limoni Lumì in confezioni 100% carta (copyright: Fm)

                      Lumì, dal Gruppo Villari un ambizioso progetto per valorizzare il migliore limone di Sicilia, presentato in anteprima nel corso di Fruit Logistica 2020. Lumì vuol dire produzione sostenibile in campo, nessun trattamento post raccolta, nessun trattamento chimico in superficie, disponibilità 365 giorni all’anno. Affianco a Lumì c’è anche Agrumì, brand studiato per le migliori selezioni di arance e mandarini siciliani. I nomi sono stati scelti a seguito di un’indagine con il consumatore finale attraverso i canali social. A supporto dei brand è stato implementato il sito web vivilimone.it pensato per educare e stimolare il consumatore finale e sono stati sviluppati imballaggi distintivi, come i vassoi plastic free in cartoncino con fascietta di carta a chiusura e le cassette con “crowner” per dare più informazioni e visibilità sul punto vendita. Allo studio anche soluzioni di quarta gamma ideali per il canale Horeca. Con queste rilevanti novità il Gruppo Villari, giunto alla terza generazione, festeggia nel migliore dei modi i 50 anni di attività

                      di Eugenio Felice

                      Villari-limone-Lumi-Fruit-Logistica-2020

                      Limoni Lumì in confezioni 100% carta (copyright: Fm)

                      Lumì, dal Gruppo Villari un ambizioso progetto per valorizzare il migliore limone di Sicilia. È stato presentato nel corso di Fruit Logistica 2020 (Berlino, 5-7 febbraio), la più importante fiera al mondo del settore ortofrutta, che nonostante l’allarme coronavirus ha registrato oltre 72 mila visitatori (-8% rispetto all’edizione 2019). All’interno dello stand del gruppo siciliano, che proprio nel 2020 raggiunge i 50 anni di attività nel settore ortofrutticolo, nel padigione 4.2 (uno dei tre padiglioni italiani assieme al 2.2 e al nuovo 6.2), c’era anche Agrumì, il nuovo brand studiato per le migliori selezioni di arance e mandarini siciliani. I nomi sono stati scelti a seguito di un’indagine con il consumatore finale attraverso i canali social: si sono espressi in oltre 40 mila. “Con questo progetto di valorizzazione e comunicazione intendiamo rivedere il meccanismo di relazione con il consumatore finale“, ci spiega Attilio Villari, terza generazione della famiglia e stesso nome del fondatore.

                      Villari-Agrumi-Fruit-Logistica-2020

                      Cassette con “crowner” Agrumì a Fruit Logistica 2020 (copyright: Fm)

                      Lumì e Agrumì racchiudono il meglio della produzione agrumicola siciliana. “Desideriamo offire al consumatore un prodotto di altissima qualità che faccia respirare il vero profumo della Sicilia. Delle selezioni superiori che, come dimostrato da studi universitari, hanno proprietà nutritive e organolettiche più elevate rispetto agli altri agrumi che si possono trovare in commercio. Lumì ad esempio ha più succo, più vitamina C e più sali minerali, con una nota olfattiva più acuta rispetto al normale”, sottolinea Attilio Villari. Lumì e Agrumì si presentano sul mercato con un servizio di comunicazione attiva ricolto al cliente: nello stand del Gruppo Villari si pottevano toccare con mano le nuove confezioni plastic free, con carta certificata FSC, così come le cassette con “crowner” per dare più informazioni e visibilità sul punto vendita. non manca poi il supporto online per diffondere la cultura e gli innumerevoli utilizzi del limone con il sito web www.vivilimone.it e i vari canali social.

                      Villari-Fruit-Logisrica-2020-copyright-Fm

                      Da sinistra: Antonino, Attilio, Albino, Serena e Alessia Villari a Fruit Logistica 2020 (copyright: Fm)

                      Lumì identifica limoni a produzione integrata o biologica, che si distunguno per una produzione sostenibile in campo, da filiera garantita, senza nessun trattamento post raccolta, non trattati chimicamente in superficie, con una shelf-life maggiore grazie alla termoterapia, disponibili 365 giorni all’anno. Ovviamente prodotti in Sicilia, dove nasce l’attività della famiglia Villari. Del Gruppo Villari, nato nel 1970, fanno parte la sede storica di Roccalumera, in provincia di Messina, dove si confezionano con impianti di ultima tecnologia gli agrumi, in particolare i limoni, sia a produzione integrata che biologica; la Agro Fruit che dal 1995 si occupa a Brescia di confezionamento e distribuzione di ortofrutta con uno stabilimento da 3.000 metri quadrati; e Centrale Agricola, un posteggio per la commercializzazione all’ingrosso di ortofrutta all’Ortomercato di Brescia, inaugurato lo scorso 7 ottobre.

                      Copyright: Fruitbook Magazine