L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      L’universo melicolo si incontra a Interpoma: presentata a Berlino la 12esima edizione

                      Interpoma 2022 Berlino ©FM

                      Presentata oggi a Fruit Logistica a Berlino la 12esima edizione di Interpoma (copyright: Fm)

                      Fervono i preparativi per la dodicesima edizione di Interpoma che, dopo Interpoma Connects del 2020, torna in presenza dal 17 al 19 novembre a Fiera Bolzano in Alto Adige (Italia). Culla europea della mela con oltre 18.400 ettari di superficie coltivata, l’Alto Adige è il territorio d’elezione per la produzione melicola, nonché la più grande area di coltivazione all’interno dell’Unione Europea. “L’organizzazione di Interpoma 2022 procede a pieno ritmo e l’interesse da parte delle aziende espositrici è molto alto – afferma Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano -. I padiglioni sono già quasi al completo e la presenza estera è come sempre ben nutrita. Ad oggi abbiamo conferme dagli Stati Uniti e da Paesi europei come Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Inghilterra, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Serbia, Spagna, Svizzera, Ungheria”. “Siamo certi che sarà una edizione piena di novità e opportunità di fare business”, conclude Mur.

                      Da sempre punto di riferimento globale per la produzione, conservazione e commercializzazione della mela, quest’anno Interpoma sarà ricca di contenuti e guarderà al futuro con due temi di grande attualità: digitalizzazione in agricoltura e utilizzo sostenibile delle risorse, tematiche che verranno declinate e affrontate nelle diverse iniziative previste durante i tre giorni.

                      I riflettori anche quest’anno saranno puntati sull’Interpoma Congress, il tradizionale meeting internazionale dedicato alla mela coordinato – novità – da Walter Guerra, dal 2005 responsabile del Gruppo di lavoro Pomologia del Centro di Ricerca Laimburg, di cui è vicedirettore dal 2021. Interpoma Congress sarà suddiviso in due sessioni, le mattine del 17 e del 18 novembre. La prima giornata sarà presieduta da Gerhard Dichgans, esperto del settore e dei mercati che per quasi trent’anni è stato direttore del Consorzio melicolo VOG, e avrà come focus le nuove dinamiche del settore della mela negli Stati Uniti. Interverranno Tim Welsh della Columbia Fruit Packers, Susan Brown della Horticulture and Plant Breeding Sections Cornell AgriTech, Tom Barnes di Category Partners, LLC e Stefano Musacchi della Washington State University. I quattro relatori forniranno una visione profonda degli sconvolgimenti in corso ed emergenti nella produzione di mele americane dal punto di vista dell’agricoltore, del selezionatore di varietà, del commerciante e del ricercatore e consulente. Il 18 novembre verrà approfondito invece un tema molto attuale, quello della raccolta robotizzata, con la presenza dei più grandi produttori mondiali di robot per la raccolta, che interverranno ed esporranno i loro prodotti. Si alterneranno sul palco Elia Bruni di Aigritec (Italia), Avi Kahani di FFRobotics (Israele), Chao Chen della Monash University (Australia), Han Smits di Munckhof (Olanda), Leopold Lucas di Ripe Robotics (Australia), e Ittai Marom di Tevel Aerobotics Technologies (Israele). Seguirà infine una tavola rotonda tra tutti i relatori.

                      Nell’edizione 2022 della fiera melicola torna anche per l’Interpoma Award, organizzato da Fiera Bolzano in collaborazione con la Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano e SOI, Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana. Al centro del concorso sono le tecnologie innovative che permettono di ottimizzare la gestione dell’acqua nei meleti, consentendo risparmio idrico e migliorando la resa o la qualità dei frutti. Una giuria di esperti internazionali, presieduta dal professor Massimo Tagliavini, valuterà i prodotti candidati e selezionerà i due vincitori, uno tra le aziende e i singoli, l’altro tra le startup. Le iscrizioni sono aperte e si possono inviare le candidature fino al 30 settembre 2022 all’indirizzo interpoma@fieramesse.com. I vincitori saranno resi pubblici in occasione della serata di pre-inaugurazione di Interpoma, che si svolgerà mercoledì 16 novembre 2022, il giorno precedente l’inizio della fiera. Entrambi i vincitori di Interpoma Award 2022 riceveranno come premio un “pacchetto di comunicazione” del valore di 5 mila euro.

                      Come di consueto durante la tre giorni non mancherà la parte formativa e dimostrativa, con la possibilità per operatori e stampa di prendere parte a visite guidate “fuori salone” presso le realtà più rappresentative della produzione melicola altoatesina e dei più innovativi sistemi di lavorazione. Saranno sei i tour organizzati il 17 e 18 novembre, alcuni dei quali dedicati al biologico e alla sostenibilità.

                      Sarà pubblicato anche quest’anno in occasione della kermesse ipoma, il magazine ufficiale di Interpoma, uscito per la prima volta durante Interpoma Connects 2020 e stampato 100% su carta mela. Il primo numero della rivista offre un esaustivo report dedicato al futuro dell’industria melicola in Alto Adige e ritrae alcuni personaggi che vivono il mondo della mela con grande passione: lo “scout delle mele” Markus Bradlwarter, per esempio, parla della sua incessante ricerca di nuove varietà in ogni angolo del pianeta, mentre il luminare delle mele Kurt Werth racconta il suo viaggio alla scoperta dei luoghi d’origine di questo frutto, in Kazakistan. Un prodotto assolutamente riuscito, che ha ricevuto il Silver Award del “Best of Content Marketing Award 2021” quale eccellente Corporate Magazine dell’anno. In occasione di Interpoma 2022, sotto il coordinamento di Gerhard Dichgans verrà realizzata la seconda edizione, che sarà distribuita in fiera.

                      Organizzato in collaborazione con il Servizio EEN della Camera di Commercio di Bolzano, Torna infine in fiera a Bolzano l’Interpoma Business Match, l’evento di matchmaking online che consente ad aziende provenienti da tutto il mondo di presentare novità e anteprime in un market place digitale. Titolo di questa edizione sarà “Collegati con l’economia globale della mela” e si svolgerà il 17 e 18 novembre con slot di incontri online da venti minuti.

                      Copyright: Fruitbook Magazine