L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Macfrut, crescono i saloni tematici: nuovi focus su agrovoltaico e alimenti funzionali

                      Presentata a Expo Doha la 41esima edizione della Fiera internazionale dell’ortofrutta in programma dall’8 al 10 maggio 2024 al Rimini Expo Centre. Ecco i saloni tematici che, fra conferme e novità, dimostrano come Macfrut sia una fiera “diversa da tutte le altre”, dall’alto profilo tecnico e contenutistico 

                      Dalla Redazione

                      Piraccini Macfrut Doha

                      Il presidente di Macfrut Renzo Piraccini alla presentazione dalla 41esima edizione della fiera oggi all’Expo Doha

                      Penisola Arabica focus internazionale, Puglia Regione partner, nascita della Macfrut Academy, due nuovi saloni e tre aree dinamiche. Son tante le novità della prossima edizione di Macfrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta in programma al Rimini Expo Centre dall’8 al 10 maggio 2024. L’edizione numero 41 conferma l’elemento distintivo di questa fiera, “unica di filiera nel panorama internazionale, in rappresentanza di tutti gli anelli della catena del settore ortofrutticolo”, come ci tiene a ribadire in ogni occasione il presidente Renzo Piraccini. Fiera che anche quest’anno – oltre alle novità presentate mercoledì 11 ottobre all’Expo Doha 2023 (leggi qui), dove è presente un Padiglione Italia, alla presenza in primis del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida – si conferma come un evento dall’alto profilo tecnico e contenutistico grazie ai vari saloni tematici coordinati da un team di esperti, che fanno della tre giorni fieristica un unicum nel panorama fieristico.

                      La grande novità 2024 è l’esordio di un nuovo spazio, l’Innovation Hub For Healthy Food, salone dedicato a prodotti e tecnologie di trasformazione sostenibili per la produzione di alimenti funzionali ad elevato valore nutrizionale. Realizzato in collaborazione con l’Università di Bologna, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL), Campus Scienze degli Alimenti, Cesena, il salone è dedicato ai prodotti ortofrutticoli innovativi e prevede workshop tematici e attività dimostrative realizzate da ricercatori di fama mondiale e aziende leader.

                      “L’hub sarà incentrato su tematiche di sostenibilità, approcci biotecnologici, trattamenti ‘mild’, quindi non invasivi per la produzione di alimenti vegetali innovativi, minimamente trattati ma con un apporto nutrizionale elevato e con una componente funzionale perfino superiore alla matrice di partenza”, rivela Francesca Patrignani, docente dell’Università di Bologna.

                      Un’altra importante novità riguarda la prima edizione del Salone dell’Agrivoltaico by KEY, realizzato in partnership con KEY – The Energy Transition Expo, la manifestazione di IEG leader in Italia e nel bacino del mediterraneo sulle tecnologie e soluzioni per la transizione energetica. Il nuovo salone in fiera sarà una vetrina verticale sulle opportunità offerte dalla possibilità di integrare la produzione agricola alla generazione di energia fotovoltaica, che rappresenta un’enorme opportunità per il paese per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione della nostra economia.

                      Biosolutions International Event, è il Salone dedicato ai prodotti naturali per la difesa, nutrizione e biostimolazione delle piante. Iniziativa di riferimento per conoscere le novità del settore, prevede quattro tipologie di proposte: una parte espositiva (oltre 50 le aziende presenti nella scorsa edizione); Congresso internazionale sul tema “Quali Biosolutions per ciliegie di qualità?”; Biosolutions Innovation Award, riconoscimento destinato ai prodotti più innovativi; informazioni sui consumi e news di aggiornamento. A coordinare l’area è Camillo Gardini di Agri2000.

                      Un viaggio immersivo nel mondo del pomodoro alla scoperta di come qualificare il prodotto è la seconda edizione di Pianeta Rosso, momento di incontro insieme a tutti gli attori della filiera. Attraverso test con gli acquirenti si parte dal processo di acquisto per arrivare all’esperienza di consumo, in un viaggio che si completa in un tunnel immersivo di immagini, video, odori e sapori. A coordinare l’area è Roberto Della Casa di Agroter.

                      L’innovazione della filiera vivaistica è al centro di Plant Nursery area, salone specializzato per vivaisti, breeder, produttori, tecnici e ricercatori in un settore strategico per lo sviluppo della moderna ortofrutticoltura. Tra le novità di quest’anno, un Simposio internazionale sulle innovazioni genetiche nel comparto portinnesti con le ultime novità su melo, pero, drupacee e agrumi. E ancora, seminari su temi cardine come le strategie commerciali per lo sviluppo dei brevetti, l’armonizzazione dei sistemi di certificazione e una serie di open day dedicati alle eccellenze vivaistiche. A coordinare Plant Nursery area è Stefano Lugli di SL Fruit Service. Il Salone del Vivaismo si arricchirà anche della parte orticola coordinata da Assoplant (Associazione italiana produttori di piante in coltura protetta) e dal tecnico agronomo Marco Valerio Del Grosso.

                      Spice & Herbs Global Expo è l’unico Salone interamente rivolto alla coltivazione e alle tecnologie per la prima trasformazione delle piante officinali e dei loro derivati primari, e allo sviluppo del mercato internazionale delle spezie e delle materie prime erboristiche. Tra le nuove proposte dell’edizione 2024 ci sarà la prima edizione della “botanical by-products gallery”, una rassegna dei prodotti funzionali altamente innovativi provenienti dalle filiere agrarie. E ancora, un’area dedicata alle tecnologie per la lavorazione delle erbe, un viaggio alla scoperta dei fiori eduli, prodotti ricercati dalla ristorazione e dal consumatore, così come il ritorno del Forum Fippo giunto alla undicesima edizione. L’area è coordinata da FIPPO, Erboristeria Domani e Cannamela.

                      Sotto il segno delle conferme Acqua Campus, in collaborazione con ANBI e CER, dedicato alle innovazioni e alle tecnologie del risparmio idrico. Nei padiglioni fieristici verrà allestito un campo prova per toccare con mano le più avanzate tecnologie per la gestione delle risorse idriche applicate all’orticoltura, corredate da incontri e visite tecniche guidate.

                      In fiera anche altre aree dinamiche dedicate all’uva da tavola e alle coltivazioni fuori suolo. A coordinarle il Dott. Luciano Trentini, esperto del settore.

                      Copyright: Fruitbook Magazine