L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Maltempo: danni ingenti per meloni e lattuga a Mantova

                      L’ondata di maltempo del mese di luglio ha causato problemi gravissimi nelle campagne del nord Italia. Le operazioni per verificare l’entità dei danni sono ancora in corso, ma dagli uffici di Confagricoltura parlano di percentuali allarmanti per il Mantovano

                       

                      ALLAGAMENTI IN CAMPAGNADanneggiato più dell’80 per cento della produzione di meloni nel  basso Mantovano. I comuni più colpiti sono quelli di Rodigo, Redondesco, Gazoldo, Ceresara, Piubega. Pesanti i danni registrati nelle frazioni di Solarolo e Ospitaletto Mantovano.  “Confagricoltura è al lavoro per capire se ci sono le condizioni per chiedere lo stato di calamità – spiega il presidente dell’organizzazione, Matteo Lasagna – Nel frattempo chi è coperto da assicurazione può procedere alla richiesta di rimborso danni. Ai nostri soci garantiamo un monitoraggio scrupoloso della situazione e massima collaborazione nella gestione di questa emergenza”. Danni gravi anche per le insalate, con la lattuga Gentile che a Veronamercato ha visto le quotazioni salire in una settimana da 0,65 euro al chilo a 1,60 euro, segnando un +150 per cento.

                       

                      10152_35“L’inizio dell’estate è stato segnato – sottolinea invece la Coldiretti – dal 34 per cento di pioggia in più caduta nel mese di giugno con punte di oltre il +200 per cento in alcune zone anche turistiche del centrosud e del tempo incerto della prima meta di luglio. Il risultato è che, anche considerando  le partenze del weekend, non più di 6 milioni di italiani sono già partiti per le vacanze per concedersi almeno un giorno di vacanza fuori casa. Il maltempo che ha lasciato a casa gli italiani ha anche colpito con temporali, bombe d’acqua e grandine le coltivazioni agricole spesso prossime alla raccolta rovinando il lavoro di un intero anno di molte aziende agricole con effetti anche sull’occupazione stagionale. Oltre al danno la beffa di una stagione piovosa che ha fatto crollare i consumi di frutta e verdura alimentando una spirale negativa tra consumi e deflazione  che sta mettendo a rischio le imprese e la salute consumatori. Gli effetti si fanno sentire anche sulla produzione agricola con i prezzi all’azienda agricola che all’inizio di luglio secondo l’Ismea hanno perso oltre il 34 per cento rispetto allo stesso periodo del 2013 mentre va ancor peggio per i prezzi all’origine delle nettarine, con riduzioni anche del 40 per cento rispetto al valore a luglio dello scorso anno. E la situazione è peggiorata e si è estesa ad altre coltivazioni come le susine i meloni ed i cocomeri con quotazioni che – denuncia la Coldiretti – non consentono neanche di coprire i costi di raccolta”.