Dalla Redazione
IFCO, leader mondiale nella fornitura di RPC, lancia la nuova tecnologia di sanificazione SmartGuardian
Si tratta di un sistema integrato di software e hardware che permette di monitorare e controllare il processo di sanificazione degli imballaggi in plastica riutilizzabili per prodotti alimentari freschi, ortofrutticoli in primis, garantendo i massimi standard di igiene e sicurezza in ognuno degli oltre 60 centri di lavaggio distribuiti a livello globale. Si chiama SmartGuardian ed è una nuova tecnologia sviluppata da IFCO e CM Automation specificamente per i processi e le attrezzature del gruppo, leader mondiale nel settore del packaging per l’industria del fresco, con oltre 200 milioni di Contenitori in plastica riutilizzabili (RPC) movimentati in 33 Paesi. IFCO – che fa parte a sua volta del gruppo australiano Brambles, colosso mondiale della logistica – ad oggi è anche la prima e unica azienda del settore in possesso di questo sistema di lavaggio e sanificazione di ultima generazione.
SmartGuardian rafforza i processi standard di igienizzazione di IFCO, che prevedono l’utilizzo di attrezzature all’avanguardia di pulizia e asciugatura e usano detergenti e disinfettanti DiverseyTM prodotti da Sealed Air, che assicura l’igiene di tutti gli RPC con un programma integrale di pulizia e sterilizzazione. Inoltre gli standard IFCO includono parametri di controllo su fattori critici quali pressione e temperatura dell’acqua, tempo di contatto e concentrazione dei detergenti.
“L’implementazione di SmartGuardian nei nostri centri servizi dimostra l’impegno della nostra azienda nel fornire ai propri clienti le migliori soluzioni per i cibi freschi – dichiara Wolfgang Orgeldinger, CEO di IFCO – Questa nuova tecnologia rappresenta un investimento significativo per la nostra società e contribuirà a rendere il nostro processo di sanificazione ancora più rigoroso, tracciando costantemente i parametri di igienizzazione.”
Se uno dei parametri non viene rispettato, SmartGuardian arresta il processo e avvisa il personale: il ciclo di lavaggio non riprenderà finché gli esperti di IFCO non risolveranno il problema e riporteranno il sistema in conformità.
Oltre ai parametri critici, SmartGuardian permette anche di monitorare e contenere i consumi e le emissioni, registrando l’utilizzo di acqua, gas ed elettricità, efficientando quindi i processi e riducendo l’impatto ambientale.