L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      McDonald’s punta sull’Italia e sulle sue eccellenze Dop e Ipg, anche in ortofrutta

                      McDonald’s mira a espandersi in Italia e a raggiungere quota mille ristoranti, contro gli attuali 630. Per farlo punterà sempre di più su una cucina che valorizza le eccellenze del territorio, anche quelle ortofrutticole, come le mele dell’Alto Adige Igp o la cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp. Sono infatti questi alcuni degli ingredienti del nuovo menù My Selection, curato dallo chef Joe Bastianich. “L’ambizione è quella di diffondere sempre di più le eccellenze agroalimentari del nostro Paese, perché siamo molto legati al territorio e vogliamo dare il nostro contributo nel promuoverlo – spiega McDonald’s Italia -. Per questo dal 2008 i nostri fornitori italiani sono passati dal 30% all’85%”. Fra questi troviamo VOG, Bonduelle, Sab Ortofrutta, Oranfrizer e Macè

                      di Carlotta Benini

                      McDonald's My Selection 2022

                      I nuovi hamburger gourmet My Selection 2022 di McDonald’s

                      A McDonald’s piace il BelPaese, è innegabile. Con le sue città, la sua storia, le sue tradizioni e soprattutto con le sue eccellenze enogastronomiche, il nostro è un territorio strategico per il colosso americano dei fast food, che, secondo le ultime indiscrezioni, conta di espandersi sempre di più raggiungendo quota mille ristoranti italiani, contro gli attuali 630, come riporta Italia a Tavola.

                      Per crescere in Italia la multinazionale americana continuerà a puntare sempre di più su una cucina legata al territorio e alle sue eccellenze, che fa uso di materie prime di qualità prodotte dai fornitori locali e che valorizza una selezione di prodotti Dop e Igp. Al momento l’indotto di McDonald’s nel nostro Paese è costituito dall’85% da fornitori italiani (erano il 30% nel 2008) per un valore di 250 milioni di euro. La carne bovina proviene da 15 mila allevamenti sparsi in tutta la Penisola, il pollo è allevato in Italia e fornito da Amadori, il latte utilizzato per i gelati è Granarolo, senza contare le 450 tonnellate di Parmigiano reggiano utilizzate ogni anno, il pane e i salumi.

                      Cipolla di Tropea e mele dell’Alto Adige Igp

                      E poi c’è l’ortofrutta, anche questa prevalentemente made in Italy. “Le nostre insalate sono coltivate in Italia e sono preparate fresche nei nostri ristoranti, ogni giorno – scrive l’azienda sul suo sito -. Per la maggior parte dei nostri panini utilizziamo l’insalata iceberg. Nelle insalate miste ci sono iceberg, romana, radicchio rosso, riccia, indivia riccia, gentilina, valerianella, rucola, carote, pomodori, finocchi”. I fornitori sono Bonduelle e Sab Ortofrutta. “Ogni anno acquistiamo da produttori italiani 2.400 tonnellate di verdura fresca”, continua l’azienda.

                      “La nostra frutta, già lavata, tagliata e pronta da mangiare, arriva nei nostri ristoranti da fornitori italiani che ne garantiscono stagionalità e freschezza – si legge sempre sul sito di McDonald’s Italia -. Le mele provengono dall’Alto Adige (fornitore VOG), mentre per le nostre spremute utilizziamo solo arance siciliane (di Oranfrizer). Kiwi, ciliegie, pesche e uva sono coltivati in Italia e lavati e confezionati in un’azienda emiliana che prepara anche l’ananas (l’azienda in questione è Macè, ndr)”.

                      E poi ci sono gli ingredienti Dop e Igp, tutelati dai relativi consorzi con cui McDonald’s collabora ormai da 14 anni. Dalla carne, ai salumi, i formaggi e l’ortofrutta, questi ingredienti sono valorizzati nel menù My Selection, creato nel 2018 in collaborazione con Joe Bastianich. La nuova selezione curata dal pluristellato chef americano, volto noto del piccolo schermo, è arrivata in tutti i 630 McDonald’s italiani in queste settimane. My Selection 2022 propone tre hamburger gourmet dall’effetto wow realizzati con ingredienti che si fregiano dei bollini che ne certificano l’origine geografica: My Selection Chicken Asiago DOP, con il famoso formaggio veneto, petto di pollo italiano e salsa con olive taggiasche liguri; My Selection Montasio DOP & Pancetta, con Montasio panato, carne bovina 100% italiana, pancetta italiana e una speciale salsa alla Mela Alto Adige IGP; infine, l’immancabile My Selection BBQ, ormai un classico dell’assortimento caratterizzato dalla salsa BBQ con Aceto Balsamico di Modena IGP e Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP.

                      Una collaborazione, quella tra McDonald’s, i Consorzi di tutela e i produttori locali, che ha visto a oggi coinvolti nel menu della catena 16 prodotti certificati tra i più famosi delle nostre eccellenze agroalimentari per un totale di quasi 3.500 tonnellate di materia primae circa 40 ricette. Un percorso reso possibile grazie anche alla partnership con la Fondazione Qualivita, che da oltre 20 anni si occupa della valorizzazione dei prodotti a indicazione geografica, e con il supporto di Origin Italia, l’associazione che riunisce 70 consorzi di tutela. Solo per la nuova edizione di My Selection verranno acquistate circa 650 tonnellate di ingredienti tipici, DOP o IGP; in particolare, 111 tonnellate di Asiago DOP, 400 tonnellate di Montasio DOP, 14 tonnellate di purea di Mela Alto Adige IGP, 42 di Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, 14 di Aceto Balsamico di Modena IGP, 5 tonnellate di olive taggiasche liguri e 64 di pancetta italiana.

                      Copyright: Fruitbook Magazine