L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      MD, fatturato 2018 a 2,5 miliardi (+9%). Podini: “Ora investiamo 1 miliardo”

                      md-grumello

                      MD, il punto vendita di Grumello (copyright: Fm)

                      Si è svolta il 2 aprile nella prestigiosa cornice di Palazzo Parigi a Milano l’evento MD Spa, che nel 2019 festeggia al contempo i 25 anni di attività del gruppo e gli 80 anni dell’imprenditore che lo ha creato e fatto crescere, il cavalier Patrizio Podini. MD ha raggiunto nel 2018 un fatturato di 2,5 miliardi di euro, in crescita rispetto ai 2,3 miliardi del 2017. Per il triennio 2019-2021 sono previsti investimenti per 1 miliardo di euro, destinati alla crescita. Una parte andranno ad ammodernare e sviluppare la rete vendita, con 45 nuove aperture ogni anno. A breve partiranno anche i lavori per realizzare a Cortenuova (Bg) il più grande polo logistico italiano in ambito GDO. Al via anche la nuova private label premium “Lettere dall’Italia”

                       

                      di Eugenio Felice

                       

                      MD: 45 nuove aperture previste ogni anno nel piano 2019-2021 (copyright: Fm)

                      Fatturato 2021 oltre 3 miliardi di euro. Durante l’incontro di Milano – MD, 25 anni di storia e progetti futuri – il cavalier Patrizio Podini, 80 anni ma una tempra e una lucidità fuori dal comune, ha annunciato che il fatturato 2018 del gruppo distributivo da lui presieduto ha raggiunto i 2,5 miliardi di euro. “Cresciamo del 10% ogni anno – ha precisato – e ci aspettiamo di mantenere questa crescita, nonostante il periodo sfavorevole per i consumi, e di superare i 3 miliardi di euro di fatturato nel 2021. Per sostenere la crescita abbiamo stanziato 1 miliardo di investimenti per il triennio 2019-2021. Una parte sarà destinata a ristrutturare la rete vendita attuale, una parte ad aprire ogni anno 45 nuovi punti vendita, con un format e un assortimento sempre più rispondente alle esigenze dei consumatori, che in questi anni ci arrivano anche dal canale supermercati. Investimenti importanti riguardano anche la logistica, con la realizzazione del più grande polo logistico italiano del canale discount a Cortenuova, nella Bassa Bergamasca, con una superficie coperta di 92 mila mq”.

                       

                      MD-Podini-Mocchi-Milano-02-04-2019-copy-Fm

                      Il cav. Maurizio Podini e il dg Piermario Mocchi durante l’incontro di Milano (copyright: Fm)

                      Discount o supermercati? Alla domanda di un giornalista, il cavalier Podini – che si è presentato all’evento con decine di manager del suo staff, tra cui Piermario Mocchi, direttore generale dal gennaio 2018 – ha risposto: “Siamo un po’ e un po’. Direi che M D ha la sua identità, è diversa da tutti gli altri gruppi distributivi, ad esempio siamo stati i primi a fare l’e-commerce del no food, in particolare elettrodomestici, siamo stati anche i primi nel canale discount a proporre una gastronomia e macelleria servita, oltre ad avere una grande attenzione per l’ortofrutta e la panetteria. In questi anni è in corso un processo per cui i discount sono sempre più supermercati, anche nelle metrature, mentre i supermercati diventano sempre più discount, le differenze sono sempre meno marcate. Noi ci stiamo adeguando con l’assortimento: la creazione della nuova marca premium a private label “Lettere dall’Italia” va in questa direzione. La cosa più importante è essere coerenti con la nostra promessa di qualità e convenienza“.

                       

                      MD-Lettere-dall-Italia-PL

                      “Lettere dall’Italia” è la nuova marca premium di MD

                      Nuova marca premium “Lettere dall’Italia”. Dalle prossime settimane inizierà ad arrivare nei 750 punti vendita del gruppo MD market la linea premium “Lettere dall’Italia” con referenze legate al buon cibo e ai sapori della tradizione regionale italiana. Prodotti di eccellenza che hanno una storia da raccontare. Il gruppo inoltre mette anche il marchio M.D. sul front pack, una scelta inedita nel canale discount. “È una conferma che in MD supermercati l’attenzione al mercato e al cliente non mancheranno mai – ha dichiarato il coordinatore marketing, Alessandro Santagada – in un momento storico dove sono pochi i punti di riferimento ma allo stesso tempo ci sono indicazioni chiare sia sul nostro canale, che sta vivendo un momento d’oro, sia sull’indirizzo delle proposte commerciali che si polarizzano sempre più tra top di gamma e commodity. Con “Lettere dall’Italia” stiamo andando a rafforzare questa parte alta dell’assortimento con una linea che risponde alle esigenze del mercato da una parte, ma anche al cliente che ci chiede qualità di prodotti e garanzie anche in termini di sicurezza”.

                       

                      MD-Cortenuova-BG-polo-logistico

                      Un rendering del nuovo polo logistico di Cortenuova (Bg) di MD

                      Il nuovo polo logistico di Cortenuova. Gli investimenti di MD store non riguardano solo la rete vendita e l’assortimento ma anche l’approvvigionamento e la logistica, che oggi conta su 8 centri distributivi in aree strategiche d’Italia. In questo ambito, Patrizio Podini ha annunciato la realizzazione del nuovo centro distributivo di Cortenuova, nella Bassa Bergamasca, a 2,5 km dal casello di Calcio dell’autostrada Brebemi. Sarà il polo logistico più grande d’Italia del canale discount e probabilmente di tutto il settore GDO, con una superficie coperta di 92 mila metri quadrati da destinare alla distribuzione di ogni categoria merceologica e circa 80 ribalte. Con la sua apertura sarà chiuso il magazzino di Trezzo sull’Adda. L’investimento, considerando anche l’acquisto dei terreni, è di oltre 90 milioni di euro. Altissima l’attenzione alla sostenibilità ambientale e alla tecnologia: sarà realizzato ad esempio un magazzino automatico di 17.000 mq alto 32 metri in grado di movimentare 30-50 mila pallet con picking robotizzato. Il magazzino ortofrutta avrà una superficie di 13.600 mq

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine