agroalimentare

MeBiForum, a Palermo la tre giorni internazionale dell’agroalimentare. C’è anche il Fruit&Veg Forum


È in programma dal 21 al 23 novembre la prima edizione del MebiForum (Mediterranean Biodiversity Forum), evento organizzato dall’Istituto Commercio Estero – ICE , Regione Sicilia e Agrifood Consulting e dedicato alle tre filiere eccellenti dell’agrolimentare: olio, vino e ortofrutta. Il San Paolo Palace Hotel di Palermo per tre giornate ospiterà un Simposio Internazionale Scientifico e tre forum economici di livello mondiale: il Wine Business Forum, l’Olive Oil Forum e il Fruit&Veg Forum, quest’ultimo con un focus particolare sul settore agrumicolo

 

Dalla Redazione

 

MeBiForum agroalimentareC’è anche un focus dedicato all’ortofrutta nella prima edizione del MeBiForum (Mediterranean Biodiversity Forum), un nuovo progetto concepito per creare un evento innovativo e originale nell’ambito della biodiversità, che intende promuovere stili di consumo sostenibili e consolidare nuovi modelli culturali all’interno della tradizione mediterranea, valorizzando in particolare i prodotti che compongono la cosiddetta “dieta mediterranea”. L’evento, in programma dal 21 al 23 novembre a Palermo, è dedicato a operatori e professionisti del settore agroalimentare e propone dibattiti, approfondimenti e aggiornamenti su tre filiere: quella del vino, quella dell’olio e quella dell’ortofrutta appunto. Oltre a questi tre settori,  sarà dedicato un evento scientifico internazionale al settore vitivinicolo, il World Wine Symposium.

 

Frutta e  verdura sono al centro del  Fruit & Veg Forum, in programma  il 22 novembre, organizzato in partnership con CSO Italy, Crpv e Federbio. L’obiettivo del forum (qui gli interventi e i relatori) è quello di creare un evento che faccia emergere proposte operative e suggerimenti specifici per i rappresentati istituzionali, italiani ed esteri, che possa dare la massima visibilità ai prodotti, alla filiera, al territorio ed in definitiva all’economia collegata al settore ortofrutticolo, con un focus sul comparto agrumicolo, ed alla rinnovata volontà dello stesso di riorganizzarsi secondo le esigenze ed attraverso l’innovazione di sistema.

 

I temi che saranno trattati all’interno del Forum saranno volti a dare le risposte più corrette per un nuovo riposizionamento delle imprese del settore in considerazione dei vari fattori che oggi incidono sul mercato e sulla commercializzazione dei prodotti. I principali player del settore saranno presenti a raccontare nuove soluzioni circa gli aspetti varietali, segmentazione dell’offerta e quindi maggiore valorizzazione dei prodotti agrumicoli. Saranno analizzati inoltre i flussi dei consumi e le strategie per ottimizzare la canalizzazione del prodotto attraverso un nuovo rapporto di collaborazione con le piattaforme distributive dei mercati all’ingrosso agroalimentari.

 

Le giornate del 21 e 22 novembre 2018 vedranno inoltre lo svolgimento di tre importanti sessioni di incontri B2B in occasione delle quali 40 buyers della distribuzione organizzata internazionale, provenienti da tutto il mondo, incontreranno aziende italiane dei comparti agroalimentari trattati nei Forum Economici dell’evento.

 

L’iniziativa è promossa e realizzata attraverso una collaborazione con l’Istituto Commercio Estero – ICE , Regione Sicilia e Agrifood Consulting.

 

Copyright: Fruitbook Magazine





Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo