L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Mela Marlene e le quattro stagioni: al via la comunicazione 2021-22

                      Mela-Marlene-VOG-spot-montagne-2021-22

                      Uno screenshot dello spot Marlene

                      È stata presentata in anteprima a un ristretto numero di giornalisti italiani e spagnoli la nuova campagna di comunicazione di Marlene, brand nato nel 1995 per dare un’identità alle mele prodotte dal consorzio altoatesino VOG. Lo spot televisivo è stato anche proiettato in un maxi schermo affianco al red carpet durante la Biennale di Venezia. La campagna, naturale evoluzione della precedente, prevede uno spot dedicato alla “Figlia delle Alpi” nuovo di zecca che andrà in televisione dal primo giorno d’autunno, il 22 settembre, e un vestito grafico di accompagnamento alle mele diverso per ogni stagione. Cosa significa? Che ad esempio anche il bollino sui frutti, definito con un contest artistico, cambierà con il cambiare delle stagioni

                      di Eugenio Felice

                      Marlene-mela-comunicazione-2021-22

                      Lo spot Marlene sul red carper della Biennale di Venezia

                      Un nuovo spot televisivo e una campagna ricca di iniziative raccontano come il clima unico dell’Alto Adige – Südtirol e il trascorrere delle stagioni rendano speciali le mele Figlie delle Alpi. In estate il caldo sole altoatesino regala energia al melo che solo così può portare a piena maturazione le sue mele. In autunno, mentre il paesaggio si tinge di colori e arrivano i primi freddi, che donano il colore ai frutti, inizia la raccolta delle mele. D’inverno la neve copre i meleti, il sole è basso all’orizzonte e la natura è in letargo, concedendo ai meli il necessario riposo. La primavera risveglia la natura e porta linfa negli alberi: sbocciano i fiori che daranno origine ai frutti.

                      L’intensità delle quattro stagioni dell’anno nel territorio vocato dell’Alto Adige – Südtirol è uno degli elementi che più influiscono sulla qualità delle mele Marlene: proprio questo filo conduttore accompagnerà la nuova campagna di comunicazione della mela Figlia delle Alpi durante la stagione 2021-2022. “Vogliamo raccontare attraverso suoni, immagini, video e testimonianze dirette tutto quello che succede nei meleti Marlene durante il passaggio da una stagione all’altra, nell’alternanza di caldo e freddo, riposo e attività, che rende uniche le nostre mele” spiega Walter Pardatscher, direttore generale del Consorzio VOG.

                      Mela-Marlene-VOG-spot-TV-2021-22

                      Il nuovo spot Marlene andrà in televisione dal 22 settembre

                      A settembre il nuovo spot TV Marlene dedicato alle quattro stagioni darà il via ufficiale alla nuova campagna. Il debutto in anteprima è stato su uno dei palcoscenici più famosi del mondo, quello della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che fino all’11 settembre celebra la sua 78° edizione. Il nuovo spot, frutto di un lavoro durato un anno intero, è stato girato con una tecnica di regia innovativa: riesce a raccontare in 60’’ il passaggio da una stagione all’altra che avviene nei meleti Marlene® in modo continuo e fluido, grazie alla scelta di utilizzare un montaggio senza tagli, ricco di inquadrature spettacolari e time-lapse.

                      Lo spot televisivo, anche nella versione da 30”, mostrato a un ristretto numero di giornalisti durante un press tour nelle vallate dell’Alto Adige a inizio settembre, verrà trasmesso nei mesi successivi in Italia, Spagna, Malta e Cipro, sia in TV che al cinema. Contemporaneamente partirà un’intensa campagna media che coinvolgerà i canali dell’out of home, pubblicità su riviste locali e nazionali, attività digital con post e stories sugli account di Marlene e video su YouTube.

                      Mela-Marlene-Dorotea-Wierer-2021

                      La campionessa altoatesina Dorothea Wierer, testimonial Marlene

                      “Il nuovo spot rappresenta la naturale prosecuzione dello spot “Marlene Figlia delle Alpi” lanciato nel 2017. Declineremo l’universo di Marlene lungo tutte le quattro stagioni e porteremo avanti alcune iniziative che hanno l’obiettivo di rendere concretamente tangibile l’unicità delle nostre mele”, aggiunge Hannes Tauber, responsabile marketing del Consorzio VOG. “Faremo capire perché nei nostri meleti, durante 365 giorni, ci siano le condizioni climatiche ideali per esaltare il gusto di tutte le differenti varietà di mele con il bollino blu”.

                      Per Marlene verranno elaborati molteplici nuovi contenuti che si basano sul concetto delle quattro stagioni. I soci agricoltori del Consorzio VOG, inoltre, con i loro racconti porteranno i consumatori nel cuore dei meleti, durante ognuna delle quattro stagioni, illustrando quali cambiamenti influiscono sulla maturazione delle mele. L’atleta e campionessa altoatesina Dorothea Wierer mostrerà invece le attività sportive all’aria aperta che è possibile svolgere in Alto Adige – Südtirol nelle diverse stagioni.

                      Mela-Marlene-bollino-4-stagioni-2021-22

                      Marlene, un bollino diverso per ogni stagione

                      Ma quali saranno gli effetti della nuova comunicazione sul prodotto che si troverà a punto vendita? Le confezioni e il bollino applicato alle mele varieranno, graficamente parlando, di stagione in stagione. Quindi ci sarà un bollino specifico per l’autunno, uno specifico per l’inverno, uno specifico per la primavera e uno specifico per l’estate. Nell’incontro di Merano per i giornalisti di inizio settembre sono stati svelati i bollini (immagine sopra), che sono il risultato di un contest che ha messo alla prova le abilità dei 25 artisti che erano arrivati finalisti al contest per i 25 anni di Marlene.

                      L’arte è un linguaggio universale proprio come il cibo“, spiega Hannes Tauber. “Abbiamo raccolto più di 6 mila opere d’arte provenienti da 35 Paesi con il contest per i 25 anni di mela Marlene che ha visto vincere l’opera di Francesca Cito. L’obiettivo della campagna è far vedere al mondo cosa c’è dentro una mela Marlene, l’impegno di 5.000 contadini che stagione dopo stagione lavorano in un ambiente straordinario per offrire ai consumatori, in Italia e all’estero, una mela dalle caratteristiche uniche“.

                      Copyright: Fruitbook Magazine