L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Mela Val Venosta, origine e valori, dalla voce dei coltivatori. Il video!

                      Mela_Val_Venosta_Hansjorg_Mantinger_copy_Fm

                      Hansjörg Mantinger, coltivatore Mela Val Venosta (copyright: Fm)

                      Mela_Val_Venosta_Hansjorg_Mantinger_copy_Fm

                      Hansjörg Mantinger, coltivatore Mela Val Venosta (copyright: Fm)

                      Ci siamo recati nel mese di aprile 2023 in Val Venosta per conoscere direttamente dai coltivatori le caratteristiche del territorio e i valori che stanno dietro a Mela Val Venosta. Il video che abbiamo girato si apre con Martin Pinzger, direttore generale di VIP, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta: “Il nostro compito principale – dichiara – è quello di commercializzare al meglio le mele coltivate dai nostri 1.600 produttori. Solo grazie al loro lavoro professionale e appassionato, VIP è in grado di offrire al mercato mele di ottima qualità durante tutto l’anno”.

                      Segue l’intervista, direttamente dai meleti in fiore, di Hansjörg Mantinger, coltivatore di Laces, comune a 640 metri di altitudine. Mantinger ci parla dei sistemi di protezione delle piante, in particolare nel periodo delicato della fioritura, del rinnovamento varietale in cui ha un ruolo di indirizzo importante la VIP, del rispetto dell’ambiente e della tutela della biodiversità, a partire dalle api, vere sentinelle della salute dei territori che abitano. “Le misure ecologiche che stiamo adottando – precisa Mantinger – permettono tra l’altro di allontanare i parassiti in modo naturale”.

                      Mela_Val_Venosta_Franziska_copy_Fm

                      Franziska Andres, coltivatrice Mela Val Venosta (copyright: Fm)

                      Il video si chiude con l’intervista a Franziska Andres, che coltiva mele con il padre nel maso di famiglia a Cengles, una frazione di Lana, a 950 metri sul livello del mare. In questo caso, essendo maggiore l’altitudine, si può notare come la fioritura non sia ancora entrata nel pieno. Franziska ci parla dell’impegno e della passione che portano ad avere frutti sani e di alta qualità, espressione di un territorio e di un clima unici che permettono, ad esempio, alla Golden Delicious, “la regina delle mele della Val Venosta”, di sviluppare poco prima della raccolta la tipica facetta rossa.

                      Copyright: Fruitbook Magazine