Dalla Redazione
La mela Gala, con il suo tipico colore rosso intermedio e striature più o meno accentuate, è la prima varietà del nuovo raccolto ad arrivare sul mercato. È anche la seconda varietà maggiormente prodotta in Italia e in Europa dopo la Golden Delicious. A questo link potete trovare le previsioni, varietà per varietà, per il raccolto 2024. Nel nostro Paese tali previsioni parlano di un -8% per le mele Gala: da 407 mila tonnellate nel 2023 a 373 mila nel 2024 (17% del raccolto italiano). La Gala è anche tra le varietà leader nel commercio mondiale, essendo prodotta e apprezzata un po’ ovunque. Non è una mela che si può conservare per 12 mesi, per questo oggi si parla di “nuovo raccolto” per le mele Gala italiane presenti sul mercato.
Ma qual è oggi il prezzo di una mela Gala, se volessimo acquistarla sfusa in grande distribuzione? Il 27 agosto abbiamo fatto visita a 8 supermercati di Verona e provincia per scoprirlo. Con 930 mila abitanti, Verona è, con Padova, la provincia più popolosa del Veneto. Abbiamo scelto due insegne nazionali – Conad ed Esselunga – tre insegne locali (ma a presenza regionale o sovraregionale) – Migross, Famila e Rossetto – e tre insegne discount tra cui i due leader in Italia per fatturato, Eurospin e Lidl e il colosso europeo Aldi. Il range di prezzo per le mele Gala vendute sfuse è tra i 2,29 euro al kg di Spazio Conad e gli 0,99 euro al kg di Aldi, unica delle insegne monitorate peraltro a venderle in offerta sfuse con sconto di oltre il 40%.
Le mele di pezzatura più grande le vende Esselunga, calibro 80/85, a marchio privato Naturama, con origine Trentino. Le più piccole, calibro 70+, sono anche quelle che costano meno, vendute da Aldi, con origine Alto Adige. Il prezzo non in offerta per Aldi è di 1,69 euro al kg che rappresenta comunque il prezzo più basso tra le 8 insegne monitorate, per lo sfuso. Offerte ci sono sulla varietà Golden Delicious del “vecchio raccolto”, ad esempio da Lidl con il sacco da 2 kg venduto a 1,99 euro (quindi 0,99 euro al kg), ma anche sulle Gala “nuovo raccolto” vendute in sacco da 2 kg da Eurospin a 1,98 euro (0,99 euro al kg) e lo stesso fa Esselunga con il sacco di Gala Naturama a 0,98 euro al kg. Insomma le offerte di convenienza non mancano.
Da segnalare, sulle origini, la scelta di Migross di vendere unicamente Gala sfuse a marchio Mela Verona, quindi di origine locale. Lo stesso fa con le pesche e nettarine a marchio Pesca di Verona IGP. Anche Famila, gruppo Maxi Di, vende le Gala Mela Verona ma solo confezionate in vassoio filmato da 4 frutti. Per le Gala sfuse, Famila ha scelto le Rossella, brand dell’azienda veronese B&B Frutta. Spazio Conad, gestito a Verona dalla trentina DAO, è l’unica tra le insegne monitorate a vendere mele Gala sfuse prodotte in Emilia-Romagna. Curiosità: bollini presenti sulle mele di 5 insegne su 8, ma in nessun caso il bollino è di uno dei brand leader in Italia nelle mele: 2 sono private label, 2 sono “territoriali”, uno è di fantasia (di proprietà del fornitore).
Copyright: Fruitbook Magazine