L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Mele Golden, a che prezzo? 10 supermercati di Verona a confronto

                      Mele-Golden-Interspar-prezzi.copy-Fm

                      L'isola dedicata alle mele da Interspar Adigeo a Verona (copyright: Fm)

                      La mela Golden Delicious, con il suo tipico colore giallo, è la mela più prodotta e consumata in Italia. Qual è il suo prezzo nel canale della grande distribuzione? Il primo febbraio abbiamo visitato 10 supermercati di Verona, di metrature medio-grandi, per vedere le differenze di prezzo nel prodotto venduto sfuso. Il prezzo varia da un minimo di 1,69 euro / kg, applicato dai discount Eurospin e Lidl, ma anche dall’insegna locale Martinelli, a 1,99 euro / kg, applicato dalle insegne nazionali. La forbice di prezzo è quindi di 30 centesimi

                      di Eugenio Felice

                      Mele-Golden-Interspar-prezzi.copy-Fm

                      L’isola dedicata alle mele da Interspar Adigeo a Verona (copyright: Fm)

                      La mela della varietà Golden Delicious, con il suo tipico colore giallo, a volte sfaccettato di rosso quando è elevata l’escursione termica tra il giorno e la notte, è storicamente la mela più prodotta e consumata in Italia, nonostante l’ascesa negli ultimi anni delle nuove varietà, per lo più a buccia rossa o bicolore (le uniche new entry gialle sono la yello prodotta da VIP e VOG e la Opal di Melinda / La Trentina). Basti pensare che oggi 36 mele su 100 prodotte in Italia sono ancora della varietà Golden Delicious. Nel 2021 un raccolto di 744 mila tonnellate su un totale in Italia di 2,04 milioni di tonnellate (fonte: Assomela). Insomma la regina delle mele, in termini di fatturato generato, è ancora lei e lo sarà ancora per molti anni.

                      Mele-Golden-prezzo-Verona-01.02.2022

                      Mele Golden vendute sfuse, i prezzi rilevati il 1 febbraio 2022 (copyright: Fm)

                      Quanto costa oggi una mela Golden, se volessimo acquistarla sfusa? Il primo febbraio abbiamo fatto visita a 10 supermercati di Verona e provincia per scoprirlo. Con 930 mila abitanti, Verona è, con Padova, la provincia più popolosa del Veneto. Abbiamo scelto quattro insegne nazionali – Conad, Esselunga, Interspar e Pam – quattro insegne locali – Migross, Famila, Martinelli e Rossetto – e le due insegne discount leader in Italia per fatturato, Eurospin e Lidl (non ce ne vogliano MD, In’s, Aldi, Dpiù e Prix Quality, tutte insegne discount ben radicate a Verona). Solo Martinelli non vende mele Golden sfuse, perché per sua scelta, da ben prima dell’emergenza sanitaria da Covid-19, vende tutta l’ortofrutta confezionata (la maggior parte in store).

                      Mele-Golden-prezzi-Eurospin-copy-Fm

                      Mele Golden vendute da Eurospin a Verona (copyright: Fm)

                      Nel giorno del rilevamento, non abbiamo trovato nessuna offerta per le mele Golden Delicious nei supermercati visitati. Nelle insegne nazionali il prezzo era perfettamente allineato ai 2 euro /kg. Da segnalare la scelta territoriale di Esselunga, con mele coltivate in Veneto, al contrario di Conad, Interspar e Pam che si approvvigionano dalle regioni più vocate per la varietà, vale a dire il Trentino e l’Alto Adige. Anche nei due discount che abbiamo visitato, Eurospin e Lidl Italia, i prezzi sono perfettamente allineati a 1,70 euro / kg. Il differenziale è quindi di 30 centesimi rispetto alle insegne nazionali, dove lo scontrino per le mele Golden  è quindi più caro del 18%. Non è poco ma si sa, i discount ricaricano di meno perché sono più efficienti.

                      Mele-Golden-Martinelli-prezzi-Verona-copy-Fm

                      Mele Golden vendute da Martinelli a Verona (copyright: Fm)

                      Veniamo alle insegne locali, note tra gli addetti ai lavori per l’aggressività sui prezzi. Ci perdonerà Tosano che, questa volta, non abbiamo visitato. Abbiamo trovato prezzi flottanti tra quelli dei discount, 1,70 euro / kg da Martinelli, e quelli delle insegne nazionali, 2,00 euro / kg da Migross, che peraltro con la famiglia Mion è tra i quattro soci di Eurospin e infatti da Eurospin abbiamo trovato le cassette di mele (si veda foto) con attaccato un foglio con scritto Migross. Da notare che il prezzo più basso, da discount, di Martinelli si riferisce a vassoi da quattro frutti di mele Melinda con faccetta rossa. In generale abbiamo notato offerte in diverse insegne per il prodotto confezionato (ad es. da Migross vassoio Melinda da quattro frutti calibro 75/80 a 1,32 euro / kg).

                      Copyright: Fruitbook Magazine