Dal 21 ottobre 2013 sono nuovamente disponibili nei supermercati, ipermercati e nei principali negozi di ortofrutta italiani, spagnoli e di tutta Europa le mele Kanzi, la varietà club dell’organizzazione GKE NV. La produzione di Kanzi per questa stagione è stimata in oltre 50 mila tonnellate con un 10 per cento proveniente dall’Alto Adige, dove la coltivazione è curata dai soci dei Consorzi VOG e VI.P. Il principale bacino melicolo italiano, con 5.100 tonnellate di mele previste, è la terza area di produzione europea di Kanzi dopo Germania e Olanda. “Il raccolto 2013 di Kanzi si prospetta molto promettente. Nonostante una stagione resa difficile dal clima, la qualità è eccellente e i volumi rispecchiano le previsioni”, spiega Urs Luder, ceo di GKE NV. In tutto il mondo la coltivazione di Kanzi riguarda 2.100 ettari, l’80 per cento dei quali in Europa. “La domanda di Kanzi supera tuttora l’offerta. Le piantagioni continuano a soddisfare le richieste, ma anno dopo anno stiamo assistendo a un progressivo aumento di interesse per questa mela, che impone di accrescere ulteriormente il numero di impianti produttivi”, ha confermato Luder.
Per sostenere le vendite di Kanzi, in ogni nazione europea in cui la varietà viene distribuita sono in programma campagne di promozione per la stagione 2013/2014. Insieme a GKE e coerentemente con la campagna globale, i partner commerciali gestiranno risorse e indirizzi delle proprie attività. In programma ci sono promozioni sui punti vendita, PR tradizionali, cartellonistica, pubblicità tabellare e web e iniziative sui social media. “Uno dei nostri obiettivi è quello di integrare nelle nostre campagne strumenti nazionali e globali, mondo digitale e mondo fisico, sfruttando il più possibile la crossmedialità per arrivare al rafforzamento della notorietà e del posizionamento del brand Kanzi” ha commentato Urs Luder. “Sono molto fiero del lavoro delle persone di Kanzi, che dimostrano di essere forti e unite”.
In Italia e Spagna Kanzi è commercializzata dai Consorzi VOG e VI.P. “La scorsa stagione abbiamo assistito all’affermazione di Kanzi su questi mercati – ha dichiarato Josef Wielander, direttore del Consorzio VI.P – quest’anno proseguiremo l’opera con numerose attività di promozione e comunicazione online e offline, rivolte sia al trade che al consumatore finale”. Il Direttore del VOG Gerhard Dichgans conferma il trend positivo: “Per questa stagione prevediamo una produzione in crescita e proprio per questo intensificheremo il lavoro di distribuzione in Italia e Spagna”, ha dichiarato Dichgans. “In particolare nella penisola iberica abbiamo avuto riscontri molto positivi per Kanzi e lavoreremo per valorizzare e affermare ulteriormente il marchio“.