L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Mele spagnole, la stagione rischia di chiudersi in perdita

                      I melicoltori spagnoli perderanno oltre 50 milioni di euro al termine di questa campagna commerciale se i prezzi al dettaglio non verranno immediatamente rivisti al rialzo.  A dare il monito è Fepex, che sottolinea l’urgenza di compensare gli aumenti dei costi di produzione (cresciuti del 40% e oltre) con una rivisitazione dei listini, in un momento in cui ci sono ancora 26 milioni di chili di mele che attendono di essere immesse sul mercato nei prossimi mesi

                      Dalla Redazione

                      mele spagnole

                       

                      I produttori spagnoli di mele perderanno più di 52 milioni di euro in questa stagione a meno che l’attuale prezzo di vendita non venga rivisto e aumentato di almeno 0,15 euro al chilo. A dare l’allarme è Fepex, la Federazione spagnola di produttori ed esportatori di frutta e ortaggi, che sottolinea come i melicoltori – così come tutto il settore ortofrutticolo europeo – stiano cercando di sopravvivere in un momento storico in cui l’aumento dei costi di produzione sta diventando sempre più insostenibile, mentre al contempo i prezzi al dettaglio calano.

                      Una ricerca commissionata dall’associazione frutticola catalana Afrucat, facente a sua volta parte di Fepex, mostra infatti che il prezzo delle mele spagnole è diminuito del 3,5% nei primi mesi del 2022 rispetto al periodo dell’anno precedente. Allo stesso tempo, i costi di produzione sono aumentati del 40%. Ciò è dovuto principalmente all’aumento dei prezzi dell’energia, ma anche i costi di manodopera, imballaggio, stoccaggio e trasporto sono aumentati in modo significativo.

                      La Catalogna come principale territorio melicolo perderebbe circa 26 milioni di euro, ma subirebbero gravi perdite anche l’Aragona e la Castilla e León, afferma Afrucat.

                      “Ci troviamo in una situazione allarmante – dichiara Joan Serentill, presidente del comitato dei semi di Fepex – in cui i prezzi delle mele nel punto vendita non solo non sono aumentati in relazione all’aumento dei costi, ma sono addirittura diminuiti mettendo in pericolo la redditività delle nostre aziende melicole”. Serentill sottolinea che nei negozi spagnoli ci sono ancora più di 26 milioni di chili di mele che dovrebbero essere messe in vendita nei prossimi mesi. “I coltivatori – conclude – devono trasferire gli aumenti dei costi sul prezzo di vendita, almeno per bilanciare i conti e non mettere a rischio migliaia di posti di lavoro”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine