L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Melone Dino, “l’uovo di dinosauro” nei banchi dell’ortofrutta

                      Ha una forma tra il rotondo e l’ovale e una buccia completamente liscia di colore bianco, striato di verde. Se a prima vista sembra… un uovo gigante, di dinosauro, all’assaggio lascia stupiti per la sua dolcezza senza paragoni. Caratteristiche che nel loro insieme lo rendono particolarmente apprezzato dai più piccoli. È il melone Dino, una nuova varietà originaria della Corea e coltivata in Brasile che sta impazzando sui social, fotografato sui banchi dell’ortofrutta. Anche in Italia

                      Dalla Redazione

                      Cosa ci fa un uovo di dinosauro nei banchi dell’ortofrutta? Impazzano in questi giorni sui social le foto di questo nuovo prodotto che a prima vista ricorda davvero un uovo preistorico: non a caso il nome commerciale scelto per questa esclusiva cucurbitacea è Dino Melòn. Stiamo parlando di una nuova tipologia di melone dalla buccia maculata, bianca e verde, originario della Corea, dove sono state messe a punto le sementi, cedute poi in esclusiva all’azienda brasiliana Agricola Famosa, il più grande coltivatore di melone del Brasile nord-orientale. L’azienda, situata nello stato del Rio Grande do Norte, ha messo a punto negli anni molteplici tecniche di coltivazione, per produrre con successo la varietà ed esportarla in tutto il mondo, in partnership con i distributori globali.

                      Dopo essere approdato nel 2015 sul mercato britannico, dove viene chiamato “Snowball Melon” (nell’aspetto ricorda anche una gigante palla di neve), in Europa il Melone Dino ha fatto la sua prima apparizione in Olanda, all’Amsterdam Produce Show del 2016, lanciato da Total Produce. Questa speciale cucurbitacea ha quindi continuato a vedere un crescente successo commerciale in Europa ed è stata infine lanciata anche sul mercato americano nel 2019.

                      Oggi i meloni Dino possono essere trovati stagionalmente attraverso negozi di alimentari specializzati in Europa, Australia, Sud America e Stati Uniti, come si legge su Speciality Produce. Anche n Italia alcuni retailer lo hanno in assortimento in alcuni periodi dell’anno, Decò ad esempio dedica anche una pagina a questo speciale melone.

                      Oltre all’originale somiglianza con un uovo di dinosauro, il melone Dino stupisce anche per il gusto e per la sua dolcezza unica: ha infatti un elevato tenore zuccherino, che non scende mai sotto i 13 gradi brix. La sua dolcezza, poi, è bilanciata da un tocco di acidità. Ha una polpa soda, saporita e croccante, il cui colore varia dal verde chiaro al bianco, e un profumo fresco e aromatico. Tutte caratteristiche che lo rendono una delle varietà più dolci disponibili sul mercato e irresistibile per i piccoli consumatori, incuriositi dal suo aspetto e conquistati dal suo gusto, così come gli adulti.

                      Copyright: Fruitbook Magazine