L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Melone Mantovano Igp: entro il 2018 l’obiettivo è di 10mila tonnellate

                      melone mantovano
                      Dal 2012, anno in cui il Mipaaf ha concesso la protezione transitoria al marchio, cui è seguita la validazione a livello europeo nel 2014, le vendite sono costantemente cresciute, raddoppiando ogni anno i quantitativi commercializzati. Dalle iniziali 252 tonnellate di Melone Mantovano IGP vendute nel 2012, si è arrivati a 1.200 tonnellate certificate da Checkfruit e commercializzate nel 2015

                       

                      melone mantovanoIl Melone Mantovano rappresenta il primo e l’unico melone in Italia a potersi fregiare del marchio Igp. Dal 2012, anno in cui il Mipaaf ha concesso la protezione transitoria al marchio, cui è seguita la validazione a livello europeo nel 2014, le vendite sono costantemente cresciute, raddoppiando ogni anno i quantitativi commercializzati. Dalle iniziali 252 tonnellate di Melone Mantovano IGP vendute nel 2012, si è arrivati a 1.200 tonnellate certificate da Checkfruit e commercializzate nel 2015. I dati della stagione appena trascorsa rappresentano un vero e proprio exploit grazie alla combinazione positiva del fattore climatico – la buona stagione ha consentito un’ottima qualità organolettica dei frutti e un consumo costante e importante da parte del mercato – e al continuo impegno del Consorzio e dei singoli soci nella promozione di questo straordinario prodotto del territorio. In particolare, il Melone Mantovano IGP è stato protagonista di eventi prestigiosi come il cobranding con lo Speck dell’Alto Adige IGP, la partecipazione alla manifestazione di Expo 2015, la conferma della presenza al Festivaletteratura di Mantova con uno stand in pianta stabile.

                       

                      La previsione futura è fiduciosa, il pubblico dei consumatori è maturo per cogliere l’importanza di un prodotto con questo posizionamento e vi sono i margini per un aumento di disponibilità di melone, considerando anche il fatto che dei nove soci aderenti al consorzio non tutti hanno ancora regolarmente prodotto e venduto Melone Mantovano IGP. Le prospettive di crescita sono quindi importanti, soprattutto in relazione al crescente interesse che grossisti e GDO stanno manifestando per i prodotti garantiti di origine territoriale, e alla possibilità di ingresso nella compagine del Consorzio di nuovi soci confezionatori e trasformatori (IV gamma). L’obiettivo prefissato è di arrivare a 10.000 tonnellate commercializzate entro il 2018. Il Melone Mantovano IGP è prodotto nelle tre tipologie Liscio, Retato e Retato con fetta, sempre e solamente con polpa arancione, coltivato nelle zone vocate identificate nel disciplinare della provincia di Mantova e limitrofi e il periodo di produzione va da metà maggio fino a fine ottobre.