L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO

            Mercadona, per il gruppo spagnolo 2018 da record: utile a +84%

            Per Mercadona, l’insegna di supermercati più grande di Spagna, è stato un 2018 da record: il fatturato ha infatti raggiunto quota 24,4 miliardi di euro, con un utile netto in crescita dell’84% sul 2017, a 594 milioni di euro, nonostante il livello record degli investimenti. Il gruppo – secondo cui la crescita record è merito della sempre maggiore attenzione del gruppo nei confronti dei consumatori – si sta espandendo in Portogallo, e sul web. L’e-commerce di Mercadona – che lo scorso anno ha portato nelle sue casse 2,2 milioni di euro al mese di vendite online – si svilupperà sempre più attraverso “alveari”, o centri logistici di smistamento delle merci

             

            Dalla Redazione 

             

            Mercadona

            Il 2018 è stato un anno da record per Mercadona, la catena di supermercati più importante di Spagna. Lo scorso anno, infatti, le vendite del gruppo hanno raggiunto la somma record di 24,4 miliardi di euro, con una crescita del 6% sul 2017. L’utile netto è invece cresciuto dell’84% toccando quota 594 milioni di euro.

             

            Nel 2018 l’azienda con sede a Valencia, che ha una rete di oltre 1.600 punti vendita in tutta la Spagna, ha visto la sua quota di mercato crescere del 27%: al giorno d’oggi, su quattro euro di spesa, oltre uno viene speso dai consumatori spagnoli nei suoi negozi. 

             

            “Non siamo mai stati tanto forti quanto quest’anno – ha detto il presidente Juan Roig durante la conferenza stampa di presentazione dei risultati dell’azienda – e lo splendido traguardo dimostra che più si viene incontro alle esigenze del consumatore, più si guadagna”.

             

            Nel 2018, Mercadona ha investito 1,5 miliardi di euro per espandere la sua rete di negozi e lanciare l’e-commerce. Come si legge su El Pais, Mercadona in un solo anno ha creato 1.800 posti di lavoro, per un totale di 85.800 dipendenti. La crescita beneficerà anche i lavoratori, che grazie alle performance del gruppo oltre ogni previsione, riceveranno un premio di profitto per un totale di 325 milioni di euro. 

             

            Mercadona

            La tabella di El Pais mostra l’andamento dell’utile netto di Mercadona, che nel 2018 è cresciuto dell’84% sul 2017

            Il gruppo, inoltre, punta ad espandersi in Portogallo, dove prevede di aprire 10 punti vendita entro quest’anno, a partire dal mese di luglio 2019. Come scrive El Pais, se la prima tornata di negozi riscuoterà successo, Mercadona nei prossimi sette o otto anni potrebbe aprirne circa 150.

             

            Anche in Spagna l’e-commerce è sempre più determinante. Mercadona – che nel 2018 ha incassato 2,2 milioni di euro al mese dalle vendite online – mira ad espandersi anche sul fronte e-commerce grazie ad un nuovo sito web e ad una rete di negozi appositi, che chiama “alveari”, destinati esclusivamente a servire e consegnare gli ordini via internet. 

             

            Come scrive El Pais, uno di questi “alveari” è già in funzione a Valencia dallo scorso maggio, mentre il prossimo giugno ne aprirà un altro a Barcellona. Quest’ultimo si prevede potrà gestire 30.000 ordini al mese grazie a uno staff di 300 dipendenti. Ma sarà solo l’inizio, perché Mercadona prevede di aprire altri centri in tutte le maggiori città spagnole.

             

            Copyright: Fruitbook Magazine