L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Mercamadrid investe nell’AI e lancia il primo mercato all’ingrosso virtuale

                      Il centro agroalimentare all’ingrosso della capitale spagnola lancia Mercamadrid Online, il primo marketplace che utilizza l’intelligenza artificiale e il machine learning per facilitare gli scambi commerciali tra operatori e acquirenti, dare maggiore visibilità alle aziende e ai prodotti e semplificare la logistica e ogni tipo di transazione

                      Dalla Redazione

                      Mercamadrid lancia il primo mercato all’ingrosso virtuale B2B, segnando un una svolta storica nell’evoluzione del commercio elettronico professionale degli alimenti freschi in Spagna. Mercamadrid Online  – così si chiama la piattaforma – è il primo marketplace che utilizza l’intelligenza artificiale e il machine learning per facilitare gli scambi commerciali tra operatori e acquirenti, dare maggiore visibilità alle aziende e ai prodotti, adattando l’offerta ai trend del mercato, e semplificare la logistica e ogni tipo di transazione. Il progetto lanciato dal centro agroalimentare all’ingrosso della capitale spagnola ha infatti come obiettivo quello di fornire uno spazio professionale online per lo sviluppo di transazioni commerciali, simili a quelle che si svolgono quotidianamente nello spazio fisico di Mercamadrid, ma con tutti i servizi del commercio online, come riporta Food Retail.

                      Le aziende hanno già iniziato a generare i propri profili online e caricare i loro cataloghi di prodotti. Allo stesso modo, i primi acquirenti si sono già registrati. Il marketplace dovrebbe infatti essere ufficialmente operativo dai prossimi giorni, consentendo alle aziende partecipanti di aumentare la propria visibilità e migliorare le proprie vendite.

                      Con questo primo mercato all’ingrosso virtuale, Mercamadrid continua a scommettere sull’innovazione come asse centrale della sua strategia, investendo in nuove soluzioni per dare risposta alle sfide attuali e al bisogno delle aziende di migliorare la propria competitività.

                       

                      Il ricorso all’intelligenza artificiale e all’apprendimento automatico consentirà agli acquirenti professionali di trovare facilmente i prodotti di cui hanno bisogno, permettendo di stringere trattative immediate per raggiungere il prezzo più conveniente. La piattaforma è dotata anche di una chat multilingua che dà risposte in tempo reale e offre inoltre la possibilità di generare richieste di prodotti per coloro che non hanno ancora consultato il catalogo.

                      Ma i vantaggi sono anche per le aziende che operano all’interno di Mercamadrid, che attraverso vari strumenti di analisi digitali possono adeguare più facilmente la propria offerta ai trend del mercato. Per gli operatori si tratta infatti di un salto di qualità in termini di sfruttamento dei big data, potendo adattare di conseguenza le proprie strategie commerciali e continuare a sfruttare le sinergie in essere all’interno del mercato all’ingrosso, ma applicandole nell’ambito di internet.

                      La piattaforma integrerà soluzioni di pagamento, logistica etc. tramite API, che consentiranno di espandere la sfera di influenza delle aziende Mercamadrid, aprendo nuove opportunità e mercati internazionali.

                      Copyright: Fruitbook Magazine