L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Migros Svizzera, nel 2014 utile aumentato del 12,9%. Elevati gli investimenti

                      In crescita l’utile operativo, che si è attestato a 1,1 miliardi di franchi, mentre gli investimenti ammontano a 1,6 miliardi, e sono stati effettuati nel settore della vendita al dettaglio dalle cooperative e in quello del commercio. Aumentata anche la forza lavoro con 3.180 dipendenti in più rispetto all’anno precedente

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      migrosIl gruppo Migros ha realizzato nel 2014 un utile netto di 870,2 milioni di franchi, in crescita del 12,9%. In progressione anche l’utile operativo (Ebit), che si è attestato a 1,148 miliardi di franchi (+10%). A comunicarlo, nei giorni scorsi, è stata la Federazione delle cooperative Migros (FCM). E’ stata pagata la strategia del gruppo che ha deciso di focalizzarsi sui punti di forza, come ha spiegato in una nota il presidente della direzione generale della Fcm Herbert Bolliger. Malgrado un’espansione del turismo degli acquisti, Migros ha potuto accrescere l’affluenza dei suoi punti di vendita e guadagnare parti di mercato nel commercio al dettaglio.

                       

                      Gli investimenti si sono mantenuti a livelli molto elevati – si legge nella nota – e ammontano complessivamente a 1,641 miliardi di franchi (+ 23,9%) (esercizio precedente: 1,324 miliardi di franchi.). Sono stati effettuati nel settore della vendita al dettaglio dalle cooperative e in quello del commercio, e si attestano rispettivamente a 1,203 miliardi e 189,8 milioni di franchi (esercizio precedente: 941,8 mio. e 174,4 mio). Una parte di questi investimenti è stata impiegata anche per estendere la superficie dei negozi, passati da 639 a 648. La superficie di vendita dei supermercati e ipermercati, dei mercati specializzati e della gastronomia è aumentata complessivamente di 13.419 metri quadri, passando a 1,36 milioni di metri quadri (+ 1,0%).

                       

                      Il giro d’affari del commercio al dettaglio è progredito dello 0,8% a 23,05 miliardi di franchi. Questi dati comprendono il fatturato realizzato in Svizzera (21,2 miliardi di franchi) e all’estero dalle dieci cooperative regionali e da Denner, Globus (Schild inclusa), Interio, Depot, dal Gruppo Office World (OWiba), da Ex Libris, LeShop.ch, Migrolino e Migrol e anche da altre imprese. Nel 2014 l’aumento del fatturato è stato determinato soprattutto dai Grandi magazzini Globus, Schild compresa (+ 20,5%), da Denner (+ 1,4%), Interio (+ 9,7%), LeShop.ch (+ 4,4%), Depot (gruppo Gries Deco) (+ 10%), Migrolino (+ 15,1%), Probikeshop (+ 44,8%) e dal gruppo Office World (+ 1,9%). L’organico del personale delle imprese Migros consolidate conta ora 3.180 persone in più rispetto all’anno precedente, in totale 97.456 collaboratori. L’incremento è legato soprattutto alle acquisizioni.