L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      Un punto vendita di mille mq, con 6 mila referenze, monitor interattivi, totem-touch, vele ed “etichette aumentate”, che svelano origine e caratteristiche dei prodotti. Non un semplice supermercato, ma un vero e proprio laboratorio dove sperimentare esperienze innovative per una spesa digitale, interattiva e coinvolgente, per un consumatore che chiede sempre più informazioni e funzionalità. Siamo a Milano, al Bicocca Village, dove a dicembre scorso ha inaugurato il Supermercato del Futuro di Coop Italia.  Ce lo raccontano in eslcusiva Claudio Mazzini, responsabile freschissimi di Coop Italia, e Giuseppe Capaldo, responsabile filiera ortofrutta di Consorzio Nord Ovest. Il video rientra nel percorso di avvicinamento a Fresh Retailer: Show&Conference, l’evento  dedicato alla GDO e ai migliori fornitori di ortofrutta che la nostra testata organizza con SG Marketing il 29 settembre a Milano

                       

                      di Eugenio Felice

                       

                       

                      Fruitbook Magazine ha fatto visita al Supermercato del Futuro a Milano Bicocca Village, inaugurato il 6 dicembre 2016 e frutto della collaborazione tra Coop Italia, Coop Lombardia e Consorzio Nord Ovest. Il punto vendita, che raccoglie l’eredità del prototipo che Coop Italia e lo studio Carlo Ratti Associati hanno sviluppato per il Future Food District di Expo Milano 2015, si estende su 1.000 metri quadrati di superficie, con 6 mila prodotti e 100 monitor interattivi. Si può considerare come un laboratorio dove sperimentare esperienze innovative per una spesa digitale, interattiva e coinvolgente, per un consumatore che chiede sempre più informazioni e funzionalità.

                       

                      Tra gli aspetti più futuristici del punto vendita ci sono le “vele” che attraverso 54 monitor sono in grado di presentare una “etichetta aumentata” dei prodotti. Il semplice gesto della mano verso il prodotto consentirà di ottenere sugli schermi indicazioni che vanno al di là di quanto riportato sul packaging in etichetta, con informazioni su origine delle materie prime, istruzioni per lo smaltimento e promozioni in corso. Ai tavoli interattivi si aggiungono 46 totem-touch dotati di scanner per visualizzare le informazioni di tutti i prodotti in vendita, indipendentemente dalla loro collocazione, in linea con le esigenze di un consumatore sempre più avveduto e consapevole.

                       

                      Il video accompagna al nostro evento Fresh Retailer: Show&Conference, a Milano il 29 settembre

                      Nel video l’intervista a Claudio Mazzini, responsabile freschissimi di Coop Italia, e a Giuseppe Capaldo, responsabile filiera ortofrutta di Consorzio Nord Ovest. Il reparto ortofrutta accoglie i clienti: a un isola con prodotto sfuso segue un’isola con prodotto confezionato, mentre ai lati si trovano, da una parte i frigo con porte di vetro trasparente per i prodotti di quarta gamma, quelli easy to go e l’ortofrutta più delicata, dall’altra prodotti complementari confezionati come semi, legumi, cereali, frutta secca ed essiccata. Grande attenzione alla private label, con FiorFiore, ViviVerde e Origine, ma anche al territorio con il marchio OrtoQui e la sua nuovissima app di Radio Coop che permette, leggendo un codice, di avere sul telefonino informazioni sul prodotto e sul produttore.

                       

                      Una delle pareti del supermercato è dedicata a un ampio schermo che proietta dati e contenuti in tempo reale, tra cui i valori del marchio Coop, le offerte speciali del giorno e suggerimenti per la preparazione di cibi, ma anche notizie dal mondo social come i post sulla pagina Facebook di Coop, oppure l’elenco dei prodotti più venduti e le promozioni per ciascuna categoria. Come dice nell’intervista Claudio Mazzini: “Riteniamo che l’interazione differente tra supermercato, consumatore e prodotto sia certamente una delle chiavi di successo del futuro”.

                       

                      Questo è uno dei video di avvicinamento all’evento esclusivo Fresh Retailer: Show&Conference, che si svolgerà a Milano il 29 settembre 2017.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine