L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Milano, operativa la nuova piattaforma logistica aperta h24, festivi compresi

                      Alma hp
                      Con i primi giorni di febbraio è entrata in piena operatività la nuova piattaforma logistica nell’area ex frigo mercato realizzata dalla società Alma e al servizio sia dell’Ortomercato che di quelle aziende italiane ed estere che hanno bisogno di un appoggio logistico full service per poi redistribuire il prodotto nel centro nord Italia. Tra i plus della nuova struttura da 2 mila metri quadrati c’è l’apertura h24 per 365 giorni all’anno e la possibilità di fare controlli accurati e periziati sulla merce

                       

                      Dalla Redazione (tratto da Fm, edizione di gennaio 2016)

                       

                      Alma bCosa può spingere un’azienda altamente specializzata nella frutta esotica e in quella di importazione a investire in una piattaforma logistica nuova di zecca in una zona adiacente all’Ortomercato di Milano? “Siamo in mercato dal 1975 e quindi di ortofrutta che entra ed esce dal mercato ne abbiamo vista tanta”, ci riferisce Alberto Albuzza, titolare con la socia Gianna Mezzetti di Alma Srl. “Abbiamo deciso di fare una piattaforma logistica, nell’area frigo, da anni dismessa, perché secondo noi se ne sentiva la necessità. La sentono gli operatori dell’Ortomercato, come noi, e la sentono i grandi gruppi di produzione esteri, spagnoli e olandesi per fare un esempio, che ora hanno la possibilità di mandare la merce in un unico luogo per poi redistribuirla in modo più efficiente e affidabile ai clienti”.

                       

                      La nuova piattaforma ha una superficie coperta di 2 mila metri quadratati, ha 5 ribalte di carico e scarico ed è aperta 24 ore al giorno per tutti i giorni dell’anno. “Può sembrare strano – fa notare Albuzza – ma oggi non c’è nessuno a Milano che fa un servizio del genere. E oggi, a fare la differenza, sono proprio i servizi. Noi offriamo tutti quelli oggi richiesti, come il controllo accurato e periziato della merce, se richiesto. Del resto siamo prima di tutto dei commercianti all’ingrosso con posteggio all’interno dell’Ortomercato. Sappiamo quello che serve, come la puntualità nelle consegne e nelle operazioni di carico e scarico e il rispetto della catena del freddo”.

                       

                      Alma aQuando sentiamo al telefono Alberto Albuzza sono le 7.00 della mattina e si trova già a Cesena. “Ho un appuntamento da clienti, mi sono alzato alle 4.00 e sono partito”. Ci aveva parlato della nuova piattaforma pochi mesi prima, con grande entusiasmo, durante una cena informale a Madrid, davanti a un bel piatto di jamón ibérico, nei giorni della fiera Fruit Attraction. Attività dura, quella del grossista. E questa rimane l’attività principale di Alma, che è probabilmente il migliore interlocutore che si possa trovare in Italia nel caso vi servisse della frutta esotica, di prima o quarta gamma, senza considerare poi il lavoro con il prodotto di importazione. Come sanno bene alcune delle migliori catene distributive del nord Italia, che sono infatti sue clienti. “Certo il lavoro principale rimane quello – chiarisce Albuzza – diciamo che ora la logistica non è più un limite ma diventa un vantaggio competitivo. Non solo per noi”.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine