L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Modì: segnali positivi dai mercati, raccolto a 20 mila tons

                      Più che positivo, l’inizio della stagione commerciale per Modì, la mela succosa, croccante ed ecologica, nata dall’incrocio tra le varietà Liberty e Gala. La campagna 2014-2015 ha ottenuto una produzione varietale di 20 mila tonnellate (+20 per cento rispetto all’anno precedente), con frutti di eccellente qualità, sia estetica che organolettica, e un calibro 70-80 in linea con lo standard della varietà

                       

                       

                      Screen Shot 2014-10-27 at 5.41.18 PMNei primi due mesi della stagione commerciale (settembre e ottobre) l’andamento è stato dunque positivo, nonostante la criticità congiunturale dell’intero comparto dovuta alla sovrapproduzione europea e all’embargo russo. Proprio l’assenza commerciale della Russia ha generato aperture da parte di nuovi mercati: a parte i tradizionali estimatori di Modì – Germania e Danimarca, oltre al mercato interno – ecco infatti comparire il Nord Africa e il Middle East. Il canale Retail è il principale riferimento per la vendita della mela Modì, sia per la Germania che per l’Italia dove si rileva anche un crescente interesse da parte del soft discount, format in ascesa.

                       

                      In questa prima parte di stagione, i consumatori italiani e tedeschi sono coinvolti in una user experience originale, che ha l’obiettivo di sviluppare la notorietà del marchio e creare forti associazioni di marca. Fino al 18 novembre, i consumatori possono partecipare alla seconda edizione del Concorso Modì Smart Chef dalla pagina Facebook – facebook.com/modiapple – tramite una app dedicata e tentare subito la fortuna. In palio, buoni shopping Ticket Compliments da 25 euro e shopping card Amazon.de da 30 euro. Gli utenti partecipano inoltre all’estrazione finale di tre weekend “Delizie & Natura” per due persone (da trascorrere a contatto con la natura in un agriturismo a scelta tra numerose località italiane) e di tre biciclette elettriche Atala.

                       

                      Il concorso è pubblicizzato attraverso materiale pop, comunicazione on pack, attività di social engagement e in store promotion presso i partner della grande distribuzione. Iniziative di questo genere hanno l’obiettivo di ingaggiare il consumatore e, contestualmente, lo invitano a non sprecare il cibo, rispettando in questo modo l’ambiente. “Ecologia e Gusto” sono i temi forti che Modì sostiene, anche quando si parla di cucina: una cucina che viene intesa, appunto, come “smart”, dunque intelligente ed ecosostenibile.

                       

                      Modì sarà presente a Interpoma 2014: in occasione della fiera, verrà consolidata la piattaforma Modì International, cui aderiscono produttori e distributori attivi nelle diverse parti del mondo: Modì Europa Spa in Europa, Ozler Tarim Urunleri Uretim Pazarlama San.Ve Tic A.S. in Turchia, Delta Agrar in Serbia, Zao Sad-Gigant in Russia, Frutec in Uruguay, Graham’s Factree e Holman Fresh in Australia, i vivaisti del NAINN insieme a Farminton Fresh negli Stati Uniti d’America.