L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO

            Notizia flash: kiwi Hayward in commercio

            Screen Shot 2013-11-09 at 11.31.15 AM

            Alessandro Fornari, presidente del consorzio Kiwifruit of Italy, ha dichiarato che è iniziata la commercializzazione del kiwi Hayward.

            In base a quanto stabilito dall’Accordo interprofessionale kiwi 2013/14, la vendita al dettaglio per la varietà Hayward può partire da oggi 8 novembre 2013 e solo con frutti aventi un minimo di 10 gradi Brix e durezza da 2 a 3,5 kg/cm2 al penetrometro (tolleranza di 1 kg).

            La qualità Hayward è in assoluto la varietà più diffusa. Presenta un frutto medio grande, a buccia robusta e polpa verde. Ha la caratteristica di conservare lo stato di frutto immaturo per lunghissimo tempo, e di poter essere conservata in frigorifero per mesi senza subire danni. Altre varietà coltivate in Italia: Abbott, Allison, Anna Green, Anna o Ananasnaya, Bruno Chuhong, Clone 8, Earligreen, Eleonora, Elmwood, Green Light, Hardy, Hayward, Hongyang, Hort 16A, Jenny, Jin Tao, Jumbo, Katiuscia, Kouryoku, Kramer, Latina IGP, Maria, Miss Green, Monty, Sauvage, Solo, Soreli, Summer 3373, Tomua, Top Star, di Treviso, di Verona.