L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Novella Selenella: la campagna si apre in anticipo e con buone premesse

                      Il pregiato tubero al selenio del Consorzio Patata Italiana di Qualità, dalle fertili pianure bolognesi è arrivato fino in Sicilia, dove grazie alle particolari caratteristiche climatiche crescono le produzioni precoci. Le patate Novelle Selenella maturano prima rispetto alle classiche patate coltivate nel territorio emiliano, e sono sul mercato con circa due mesi di anticipo: quest’anno anche prima, infatti la campagna di commercializzazione ha già preso il via. Accinelli, responsabile agronomico del consorzio: “I presupposti per essere ottimisti ci sono tutti, il prodotto è di qualità e di ottima tenuta”

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      foto novelle

                      Le patate Novelle Selenella sono già sul mercato dalla terza settimana di aprile

                      È iniziata con anticipo rispetto alle annate precedenti e con tutte le buone premesse del caso la nuova stagione della Novella Selenella, il pregiato tubero al selenio commercializzato dal Consorzio Patata Italiana di Qualità. Complice la stagione favorevole e le temperature miti delle latitudini siciliane, e grazie a una programmazione interna che ha consentito una raccolta precoce, il consumatore può trovare il prodotto sui banchi dei punti vendita già dalla terza settimana di aprile.

                       

                      “Le Novelle Selenella si presentano anche quest’anno di ottima qualità e con una colorazione ideale, ma la loro particolarità resta la delicatezza del sapore e la conformazione della buccia che, data la sua consistenza finissima, può essere consumata senza perdere i preziosi nutrienti e i sali minerali di cui è ricca”, spiega Giacomo Accinelli, responsabile agronomico del consorzio. “I presupposti per essere ottimisti ci sono tutti, – continua –  grazie al clima favorevole e alle temperature miti di queste settimane, possiamo garantire per i prossimi mesi una copertura adeguata di tutti i nostri clienti con un prodotto di alta qualità e dall’ottima tenuta”.

                       

                      Dalle fertili pianure del nord, la produzione delle patate Selenella si è spinta negli ultimi anni fino in Sicilia: qui, grazie alle particolari condizioni climatiche, viene infatti oggi coltivata e raccolta la patata “Novella”. Le novelle Selenella maturano prima rispetto alle classiche patate coltivate nel territorio bolognese, potendo offrire con circa due mesi di anticipo  l’unicità e l’altissima qualità delle patate Selenella, sempre prodotte secondo il rigoroso sistema di controllo del Consorzio Patata Italiana di Qualità. Il consorzio infatti, a tutela della qualità e dell’italianità del prodotto, ha scelto di adottare rigorosi sistemi di certificazione: dalla rintracciabilità di filiera (accessibile anche on-line collegandosi al sito e digitando il codice di rintracciabilità), con cui si monitora la patata dalla raccolta fino al packaging, alla certificazione qualitativa del prodotto, secondo le stringenti specifiche del disciplinare del Consorzio, che esigono rigorosi controlli pre e post raccolta.

                       

                      SELENELLA_NOVELLE_Patata Selenella è 100% italiana, fonte di selenio, gustosa, nutriente e versatile, accessibile a tutta la popolazione e sostenibile sia dal punto di vista ambientale che economico. Al fine di rinforzare questo concetto, Selenella ha dato vita nel 2015 al progetto “Qualità e tutela del Valore”: un progetto volto ad assicurare al consumatore garanzie di alta qualità – anche grazie a un nuovo disciplinare produttivo ancora più stringente – e, al contempo, riconoscere la giusta redditività alla produzione agricola e all’intera filiera per garantirne la sostenibilità economica.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine