L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Ortomercato, ok al progetto di restyling. Nuovi padiglioni e logistica

                      Milano potrebbe avere un moderno mega mercato: la proposta per il Nuovo Padiglione Ortofrutta presentata da SoGeMi ha avuto il via libera dalla giunta comunale e  ora passerà in consiglio per l’approvazione definitiva. Lo Studio di fattibilità tecnico-economica prevede la realizzazione di una piattaforma logistica di circa 14.400 mq (con temperatura controllata da 0 a 16 gradi), la demolizione di tre degli attuali padiglioni del Mercato Ortofrutta con la realizzazione di due nuovi padiglioni di circa 75 mila metri quadrati, che ospiteranno 214 punti vendita, con personalizzazioni a carico degli operatori. Operatori che, a partire dal 2021,  vedranno un incremento della tariffa annuale di circa il  70%. Il costo stimato per la riqualificazione è di 94,6 milioni di euro ripartiti tra SoGeMi e Comune

                      Dalla Redazione

                       

                      Il rendering del nuovo Ortomercato di Milano gestito da SoGeMi

                      Primo via libera alla riqualificazione dell’Ortomercato di Milano. La giunta del comune lombardo, dopo aver esaminato la “Proposta per il nuovo Padiglione Ortofrutta” di via Cesare Lombroso-viale Molise presentata da SoGeMi, società che ha in gestione la struttura, ha dato l’ok al progetto, come riporta MilanoToday. Il Piano di rilancio del mercato, che permetterà la ristrutturazione degli spazi e l’ammodernamento della gestione operativa, è un progetto che la città aspettava da tempo, specie dopo il “naufragio” del primo (forse troppo) ambizioso disegno per farne un grande Parco scientifico-tecnologico agroalimentare (leggi qui). Ora la pratica passerà al vaglio del Consiglio comunale per l’approvazione definitiva.

                       

                       

                      Il piano, ricorda il Comune “è stato realizzato coinvolgendo i grossisti sia sugli aspetti tecnici sia sulla determinazione delle nuove tariffe, che sono state stabilite tenendo conto della futura infrastruttura moderna che consentirà, inoltre, a SoGeMi un più efficace presidio degli accessi e un maggior controllo della legalità. Lo Studio di fattibilità tecnico-economica prevede la realizzazione di una piattaforma logistica di circa 14.400 metri quadrati (con temperatura controllata a 0 a 16 gradi), la demolizione in più fasi – durante l’avanzamento dei lavori – di tre degli attuali padiglioni del Mercato Ortofrutta con la realizzazione di due nuovi padiglioni di circa 75 mila metri quadrati, che ospiteranno 214 punti vendita, con personalizzazioni a carico degli Operatori.

                       

                      L’attuale struttura necessita da tempo di un’opera di restauro e riqualificazione

                      Il costo stimato perla riqualificazione è di 94,6 milioni di euro ripartiti tra SoGeMi (10 milioni di autofinanziamento e 45,6 milioni di euro mediante ricorso a debito bancario) e il Comune. Nello Studio si stima un incremento di circa il 70% della tariffa annuale per gli operatori del Nuovo Padiglione Ortofrutta a decorrere dal 2021 (da 75 euro/mq annui a 130 euro/mq), a fronte di un miglioramento dei servizi e di una riduzione dei costi. Inoltre è stato stimato in 95 euro/mq anno, dal 2019, il ricavo derivante dalla nuova Piattaforma Logistica, che funzionalmente sostituirà le attuali tettoie.

                       

                      Infine, per garantire a SoGeMi l’accesso al finanziamento bancario, la Giunta ha stabilito, oltre all’aumento di capitale sociale, anche il conferimento in proprietà di aree ed edifici attualmente in diritto di superficie: una convenzione ne garantirà l’utilizzo per finalità di interesse generale.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine