L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Nuovo lattuga Rijk Zwaan imbrunisce meno rapidamente grazie al ‘KNOX’

                      lattuga Rijk
                      Secondo Bauke van Lenteren, Convenience Manager, la società risponde così a una delle principali esigenze delle aziende di IV gamma: “Con KNOX”, ha spiegato, “non è più necessario disporre la lattuga già tagliata in confezioni a basso tenore di ossigeno; ciò permette di ridurre i costi e offre maggiori possibilità di creare mix di lattughe. Si elimina inoltre l’odore sgradevole caratteristico dell’apertura di una confezione a basso tenore di ossigeno”

                       

                      lattuga RijkRijk Zwaan introduce una caratteristica che rallenta l’imbrunimento delle foglie causato dall’ossidazione dopo il taglio. La società olandese ha chiamato questa novità KNOX e ha presentato questa rivoluzionaria innovazione in occasione del “Lettuce and Leafy Vegetable Conference” che si è svolto ad Antwerpen (Belgio). KNOX prolunga la shelf-life di circa due giorni. Secondo Bauke van Lenteren, Convenience Manager, la società risponde così a una delle principali esigenze delle aziende di IV gamma: “Con KNOX”, ha spiegato, “non è più necessario disporre la lattuga già tagliata in confezioni a basso tenore di ossigeno; ciò permette di ridurre i costi e offre maggiori possibilità di creare mix di lattughe. Si elimina inoltre l’odore sgradevole caratteristico dell’apertura di una confezione a basso tenore di ossigeno”.

                       

                      KNOX è anche utile per il resto della filiera. Ad esempio, la durata di conservazione prolungata garantisce ai retailer di aumentare le scorte riducendo i rifiuti. “E’ ovvio che questi vantaggi comportano anche una migliore esperienza d’acquisto per i consumatori che possono conservare più a lungo la confezione di insalata pronta”, continua Van Lenteren. “Prevediamo che KNOX porterà ad una frequenza maggiore degli acquisti e quindi anche del consumo di lattuga”. Rijk Zwaan ha lavorato allo sviluppo di KNOX per 10 anni. Il leader di mercato a livello mondiale per la lattuga ha sviluppato un test per valutare se questa caratteristica era presente e l’ha riscontrata in una serra. Il tutto è poi stato confermato da varie prove pratiche e di laboratorio, a seguito delle quali questa peculiarità è stata introdotta il più rapidamente possibile in vari tipi di lattughe mediante incroci.

                       

                      I visitatori del “Leafy Event” potranno vedere questa settimana le prime varietà KNOX. Circa 10 varietà di diversi tipi di lattughe hanno ora questa caratteristica e sono state provate sul campo in collaborazione con produttori e aziende di IV gamma, con risultati positivi. Tramite i crop advisor, i produttori di tutto il mondo possono richiedere delle sementi di prova di queste varietà. L’aspettativa è che la gamma di varietà a base di KNOX rapidamente ampliato nei prossimi anni. “Desideriamo sfruttare al meglio l’etichetta KNOX e le conoscenze acquisite in questi anni, tenendo sempre aggiornati i nostri partner. Siamo orgogliosi di questa introduzione”, conclude Van Lenteren. “Non soltanto per gli importanti vantaggi che KNOX offre per tutta la filiera agro-alimentare fino al consumatore, ma anche per il modo in cui siamo riusciti a realizzare questa innovazione insieme ai nostri colleghi”.