L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Nuovo mercato di Rotterdam: sensazionale inaugurazione

                      Si è inaugurato a Rotterdam il nuovo Mercato coperto progettato da MVRDV. Un edificio divenuto subito, sin dalla posa della prima pietra nel 2009, nuovo segno di riconoscimento della città olandese

                       

                      Screen Shot 2014-10-06 at 4.58.14 PM

                       

                      Screen Shot 2014-10-06 at 5.03.27 PMNel luogo in cui è stata fondata Rotterdam, nei pressi della chiesa storica di Laurens, il mercato – soprannominato la ‘cornucopia’ – è realizzato come nuova tipologia urbana. È, difatti, una “combinazione sostenibile di cibo, tempo libero, abitazioni e parcheggi”, tutti pienamente integrati per valorizzare e sfruttare le possibilità sinergiche delle diverse funzioni.

                       

                      Una forma ad arco per un ibrido tra il mercato pubblico, con una grande hall che ospiterà 100 bancarelle, negozi e ristoranti, e il condominio di 228 appartamenti, 1.200 posti auto e un supermercato sotterraneo.
                      Gli appartamenti hanno tutti un balcone sul lato esterno e una finestra all’interno del mercato opportunamente isolati acusticamente. L’apertura frontale e posteriore della hall, di 40 metri di altezza e larghezza, è coperta da una facciata in vetro sospesa, che consente la massima trasparenza.
                      Ciò che maggiormente caratterizza l’edificio è la superficie dell’intradosso dell’arco su cui sono riprodotte delle gigantografie dei prodotti in vendita nel mercato.

                      Fonte: archiportale.com

                      Il video dell’evento inaugurale: