L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Nutrizione, biologico e catena del freddo. I Mercati all’ingrosso ne discutono a Roma

                      Wuwm Roma 2017
                      Il Centro Agroalimentare di Roma, durante Fruit Logistica 2017, nello spazio della Regione Lazio, ha presentato la 31. ma Conferenza Mondiale dei Mercati all’Ingrosso WUWM 2017, che nel maggio di quest’anno avrà luogo a Roma. Tre i temi principali che saranno affrontati: “I Mercati nutrono il pianeta”, “Il biologico nei Mercati all’ingrosso” e “Ingrosso e dettaglio uniti dalla catena del freddo”. Per Fabio Massimo Pallottini del CAR, “i Mercati devono immaginarsi un futuro da protagonisti della filiera distributiva”. L’edizione 2018 si svolgerà a Barcellona e sarà organizzata dal Mercabarna

                       

                      di Massimiliano Lollis

                       

                      La conferenza stampa di presentazione di WUWM Roma 2017 presso Fruit Logistica di Berlino

                      Dal 17 al 19 maggio 2017 si svolgerà a Roma la Conferenza mondiale dei Mercati all’ingrosso. Organizzato dal CAR – Centro Agroalimentare di Roma con la collaborazione del WUWM (World Union of Wholesale Markets) e della FAO, l’evento, che prevede la partecipazione di 600 esperti del settore provenienti da circa 40 Paesi, verterà sul tema “The Fresh Way to Feed the Planet” (la via “fresca” per nutrire il pianeta), in diretta continuità con EXPO Milano 2015.

                       

                      Come ha spiegato l’amministratore delegato del CAR Fabio Massimo Pallottini, “si tratta di un evento importante perché voluto fortemente dalle Nazioni Unite, nello specifico dalla FAO, che proprio presso la sua sede romana ospiterà la parte centrale del dibattito”. Una collaborazione che è anche indice dell’importanza dei Mercati all’ingrosso per l’alimentazione: “Questo – ha spiegato Pallottini – testimonia che la corretta alimentazione passa anche dal ruolo dei grandi Mercati all’ingrosso. I centri agroalimentari sono strutture che oggi avvertono sempre più l’esigenza di dover valorizzare l’intero sistema del commercio e della distribuzione all’ingrosso”. A maggior ragione dopo EXPO 2015: “I Mercati – spiega – devono immaginare un futuro da protagonisti della filiera distributiva, con linee di condotta commerciale che riescano a soddisfare le diverse esigenze, garantendo efficienza e trasparenza al sistema della distribuzione alimentare”.

                       

                      Tre sono i punti che verranno approfonditi nel corso dell’assemblea di Roma: “I Mercati nutrono il pianeta” sarà il primo. Pallottini ha sottolineato il ruolo “sociale” dei Mercati all’ingrosso per una corretta nutrizione: “I Mercati possono svolgere un ruolo importante anche nella società, per orientarla verso un’alimentazione più sana e corretta. Il secondo tema sarà il rapporto tra prodotto convenzionale e biologico. Il terzo tema, infine, è la collaborazione tra Mercato all’ingrosso e dettaglianti per mantenere la catena del freddo: “Si tratta – ha affermato Pallottini – di una questione cruciale e su cui c’è ancora molto da fare in un mondo che vive sempre più concretamente gli effetti del riscaldamento globale: bisogna allungare la catena del freddo, che al giorno d’oggi parte dal campo e deve arrivare fino alla tavola”.

                       

                      Il pubblico presente alla conferenza stampa berlinese presso lo stand della Regione Lazio

                      Presenti alla conferenza stampa anche Walter Giammaria, presidente del CAR, e Josep Tejedo, direttore generale di MERCABARNA, il mercato di Barcellona, che dopo Roma porterà avanti i lavori dell’assemblea nel 2018. “Il Mercato in quanto tale, con la centralità del prodotto fresco, è la vera essenza del Mediterraneo” ha affermato Tejedo, che ha aggiunto: “È qui dove la relazione tra venditore e compratore è più intensa”. Anche la responsabilità sociale dei Mercati generali è al centro delle considerazioni di Tejedo: “La maggior parte dei prodotti freschi si vende nei Mercati generali: per questo anche alla conferenza di Roma parleremo della responsabilità sociale dei Mercati nel dare impulso alla qualità dell’alimentazione”.

                       

                      Il presidente del CAR Giammaria ha posto invece l’attenzione sulla centralità degli imprenditori in quanto garanti della bontà del sistema mercatale: “L’imprenditore – ha affermato – è al centro di questo processo, e in un modo che cambia, spetta a noi accompagnare e consigliare l’imprenditore affinché comprenda anche quali sono le nuove esigenze e i ruoli del Mercato”. Secondo Giammaria, la parola d’ordine per una futuro in crescita è sinergia: “Non dimentichiamo che per crescere dobbiamo lavorare tutti assieme: Mercati, grossisti, ma anche dettaglianti: sono loro che proprio per il fatto che si trovano alla fine del processo, svolgono un ruolo importantissimo perché entrano direttamente in contatto con il consumatore”.

                       

                      “Dopo Roma 2017 – ha concluso Pallottini – sarà il turno di Barcellona 2018, dove i temi affrontati saranno altri, ma sempre in continuità con i nostri obiettivi di sviluppo e di crescita”.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine