L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Omnifresh: suggellata ad Asia Fruit Logistica la joint venture tra Rivoira, Rk Growers e VI.P

                      I gruppi Rivoira, Rk Growers e VI.P Val Venosta  hanno presentato ufficialmente ad Hong Kong, nella giornata inaugurale di Asia Fruit Logistica, la joint venture siglata per la gestione esclusiva e congiunta dei mercati asiatici. Omnifresh, questo il nome della nuova realtà commerciale, inizia quindi la propria attività con la produzione melicola europea 2018/19, con l’ambizione di ampliare progressivamente il campo di azione ad altri frutti, periodi e provenienze. Punti di forza di Omnifresh sono innanzitutto i volumi complessivi (oltre 400 mila tonnellate di mele) e l’ampia gamma varietale, sia per quanto riguarda le varietà tradizionali che le mele club, come Ambrosia

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      Omnifresh

                      Da sinistra Fabio Zanesco (VI.P), Giacomo Nocentino (RK Growers), Paolo Carissimo (RK Growers) e Kevin Au Yeung

                      Dopo la firma avvenuta a Milano alla fine dello scorso mese di giugno (leggi qui), i gruppi Rivoira, Rk Growers e VI.P Val Venosta  hanno presentato ufficialmente ad Hong Kong, nella giornata inaugurale di Asia Fruit Logistica, la joint venture siglata per la gestione esclusiva e congiunta dei mercati asiatici (Hong Kong, Singapore, Malesia, Indonesia, Cina, Vietnam, Taiwan, Tailandia, Corea e Giappone). Omnifresh, questo il nome della nuova realtà commerciale nata dal patto a tre, inizia quindi la propria attività con la produzione melicola europea 2018/19, con l’ambizione di ampliare progressivamente il campo di azione ad altri frutti, periodi e provenienze, garantendo come “marchio di fabbrica” un posizionamento di alta gamma e un servizio professionale e puntuale.

                       

                      Durante la conferenza stampa a Hong Kong, il 5 settembre, sono stati presentati ai clienti e alle testate professionali gli obiettivi e il potenziale dell’aggregazione delle tre realtà nazionali, che hanno già oggi numerosi contatti nei Paesi del continente asiatico, alcuni dei quali in fase di concretizzazione, con programmi di carico a partire dalle prossime settimane.

                       

                      All’introduzione del progetto da parte di Paolo Carissimo, Presidente di Rk Growers, è seguito un dettagliato approfondimento guidato da Kevin Au Yeung, che gestirà operativamente dall’ufficio di Hong Kong le relazioni con i clienti dei paesi limitrofi, permettendo quindi la gestione del mercato in maniera più rapida, vicina e focalizzata alle necessità di importatori e retailer.

                       

                      Tra le chiavi di volta di Omnifresh ci sono innanzitutto i volumi complessivi, che permettono ai soci di selezionare tra oltre 400 mila tonnellate di mele, il prodotto necessario a garantire qualità e continuità sui mercati target. Altro punto di forza l’ampia gamma varietale, sia per quanto riguarda le varietà tradizionali che le mele club, come ad esempio Ambrosia: questo grazie ai forti investimenti in innovazione effettuati dai partner. Infine c’è la gestione diretta della filiera dal campo alla consegna, grazie ai soci produttivi di Rivoira e VI.P Val Venosta e alla struttura commerciale-logistica e l’esperienza di Rk Growers.

                       

                      Tutto ciò è stato sintetizzato in una strategia denominata 3M3B, dove “M” sta per l’inglese “more”, ovvero “più”, e “B” sta per “better”, ovvero “migliore”: più varietà, più flessibilità, più competitività, migliore qualità, migliore servizio, migliore comprensione delle necessità del cliente.

                       

                      Al termine della presentazione i partner sono restati a disposizione per alcune domande di approfondimento, che hanno toccato – tra gli altri – i temi dello sviluppo varietale, particolarmente interessante per l’area asiatica grazie all’orientamento verso mele più dolci e adatte ai consumatori locali, e della produzione biologica: in quest’ultimo comparto Omnifresh potrà giocare un ruolo di primissimo piano, grazie ai quasi mille ettari disponibili (tra superficie già certificata bio e in conversione) in Val Venosta.

                       

                      Durante le tre giornate di Asia Fruit Logistica i partner di Omnifresh sono  disponibili nella Hall 3B presso gli stand D08 e E18.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine