L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      Carciofi, bottarga e olio: tutti rigorosamente sardi e pronti da gustare, grazie a un pratico box che racchiude le tre eccellenze dell’Isola. L’iniziativa coinvolge tre aziende sarde: Agricola Campidanese per i carciofi gourmet, l’Accademia Olearia per l’olio di oliva e Smeralda per la bottarga. Il box, che di fatto è un kit perfetto per preparare e gustare in un attimo una squisita insalata di carciofi e bottarga di Sardegna, è anche un ottimo modo per creare sempre più sinergie tra aziende premium di Sardegna

                      Dalla Redazione

                      Campidanese

                      Carciofi, bottarga e olio: tre eccellenze della tradizione agroalimentare della Sardegna racchiuse in un unico box pronto da gustare. L’iniziativa coinvolge tre aziende: Agricola Campidanese, Accademia Olearia e Smeralda. Il box, una confezione pratica e pronta all’uso che include i sapori più tipici della terra e del mare di Sardegna, contiene infatti i cuori di carciofo Passioni Gourmet L’Orto di Eleonora, la bottarga di muggine Smeralda e l’olio extra vergine d’oliva di Accademia Olearia.

                      Le aziende. Per i carciofi Agricola Campidanese, che da piccolo gruppo di produttori uniti dall’amore per la propria terra è ora prima O.P. della Sardegna. Il tutto grazie all’impegno forte e costante, la passione per l’agricoltura e la particolare cura per la qualità e la bontà dei prodotti che in pochi anni hanno portato l’azienda a diventare leader nel settore ortofrutticolo in Sardegna. Per la bottarga, Smeralda, azienda che ha inizio a Cagliari nel 1988 con la lavorazione della bottarga di muggine, prelibatezza regionale la cui produzione risale a tempi antichi e da sempre fiore all’occhiello della sua produzione. La sua filosofia è improntata sulla metodica selezione della materia prima, dove l’innovazione incontra il rispetto per le tecniche apprese nel passato e tramandate sino a oggi. Infine, per l’olio, l’Accademia Olearia, azienda agricola che nasce ad Alghero agli inizi del secolo scorso, vantando ben quattro generazioni di olivicoltori. Oggi è gestita, con dedizione e passione, direttamente da Giuseppe Fois e dalla sua famiglia, seguendo personalmente tutte le fasi di lavorazione, dalla coltivazione alla trasformazione.

                      campidanese

                      Esempio di box

                      La proposta contiene il kit perfetto per preparare e gustare in un attimo una squisita insalata di carciofi e bottarga: un piatto della tradizione sarda che combina le caratteristiche note amare, fresche e croccanti del carciofo crudo con la sapidità della bottarga di muggine e arricchito naturalmente dal gusto fruttato dell’olio extra vergine d’oliva. Il packaging sarà disponibile in due versioni: una vaschetta contente otto cuori di carciofo Passioni Gourmet, la bottarga di muggine grattugiata Smeralda da 10 g e l’olio extra vergine fruttato medio di Accademia Olearia da 10g, oppure una vaschetta contente quattro cuori di carciofo Passioni Gourmet e l’olio extra vergine fruttato medio di Accademia Olearia da 10g.

                      Il progetto è quindi volto a creare sempre più sinergie tra aziende premium della Sardegna. OP Campidanese, con questa iniziativa, e non solo (ad esempio le vaschette con le località del territorio sardo), lavora così nell’ottica di far scoprire ai consumatori la storia dell’Isola e le bontà delle tradizioni sarde, i gusti e i sapori, aggiungendo la bottarga e l’olio prodotti da due eccellenze della Sardegna.

                      Copyright: Fruitbook Magazine