L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO

            Oranfrizer, è arrivata la stagione del limone verdello siciliano

            Seppur in crescita, il target di consumatori che in estate conosce e acquista limoni verdi è ancora ristretto. Lo stereotipo del “giallo limone” infatti, continua a orientare gli acquisti di molti consumatori, che associano il colore giallo alla qualità del limone, non sapendo che in natura l’unico limone estivo made in Italy è quello verde. Oranfrizer – che da oltre cinquant’anni coltiva agrumi in Sicilia – da sempre punta sulla stagionalità della frutta, raccogliendo limoni tutto l’anno: i suoi verdelli siciliani – dalla polpa succosa e dal sapore deciso – hanno la buccia naturalmente di colore verde, edibile e ricchissima di oli essenziali. Il limone è un agrume che cambia ad ogni stagione, e la nuova confezione lo presenta in versione estiva, così come la natura siciliana lo ha fatto: verde

             

            dalla Redazione

            Oranfrizer

            I limoni verdelli di Oranfrizer sono ricchi di vitamina c e hanno la buccia edibile e naturalmente color verde

            È arrivata la stagione del verdello e Oranfrizer valorizza l’unico agrume che in questi mesi estivi viene raccolto in Sicilia con una confezione dedicata che rende più riconoscibili i pregi e la versatilità di questo agrume di stagione.

             

            Seppur in crescita, il target di consumatori che in estate conosce e acquista i verdelli made in Italy è ancora ristretto. Molti, infatti, associano il colore giallo al limone di qualità, senza sapere che i limoni raccolti in Italia in estate non sono gialli ma naturalmente verdi. Si tratta di uno stereotipo spesso rafforzato dalla pubblicità, che spinge molte persone a escludere un prodotto italiano e pregiato – coltivato nel rispetto di standard rigorosi – a favore di limoni gialli anche d’estate, eppure importati e non sempre affidabili.

             

            Oranfrizer – che da oltre cinquant’anni coltiva agrumi in Sicilia – da sempre punta sulla stagionalità della frutta e raccoglie limoni tutto l’anno. La maggior parte del raccolto proviene dai territori vocati di Siracusa, dove da sempre dominano distese di alberi rigogliosi sui quali maturano ottimi limoni del cultivar Femminello Siracusano: quelli con la buccia gialla saranno maturi a partire da novembre, mentre da luglio a settembre i limoni per natura hanno la buccia verde.

             

            Non solo. Il verdello che Oranfrizer distribuisce ha la buccia edibile, può essere consumato interamente, senza buttare via nulla. La scorza può essere grattugiata e usata per aromatizzare piatti salati e dessert. Nelle confezioni ruoteranno diverse deliziose specialità facili da preparare: dal sorbetto al millefoglie al limone, dal frappé di frutti ad un leggero tortino di riso, da un pesto preparato con la scorza fino ad un vivace tiramisù e alla melanzana arrosto con la menta e il succo di verdelli siciliani.

             

            Il limone è un agrume che cambia ad ogni stagione, e la nuova confezione lo presenta in versione estiva, così come la natura siciliana lo ha fatto: verde. A completare il packaging c’è la bandierina tricolore – che evidenzia l’origine italiana dell’agrume -, dei claim sulla vitamina c, varie ricette che ne esaltano il buon gusto e la tabella nutrizionale che ne racconta le caratteristiche organolettiche.

             

            Oranfrizer

            L’albero di limone è generosissimo, è l’unico tra gli alberi d’agrumi che può dare frutti per ben quattro volte durante l’anno, frutti e fiori possono contemporaneamente essere presenti sui rami, ogni albero è uno spettacolo della natura. Durante i mesi freddi sugli alberi maturano limoni con buccia gialla, e sullo stesso ramo accanto a quei limoni pronti per essere raccolti sbocciano nuove zagare che daranno nuovi frutti per le stagioni successive. Ad ognuna delle quattro epoche di fioritura delle zagare corrisponderà una nuova stagione di raccolta: il limone primofiore si raccoglie da ottobre a gennaio, il limone invernale da gennaio ad aprile, il limone bianchetto da aprile a giugno, il limone verdello da giugno a settembre. Ognuno di questi limoni ha caratteristiche diverse perché l’albero, i fiori e i frutti sono soggetti a condizioni climatiche differenti. La quantità di succo – così come la quantità di oli essenziali – varia: può essere più o meno abbondante, così come il gusto più o meno acido, mentre il colore della buccia varia dal giallo vivace al verde intenso, passando dalle sfumature giallo chiarissimo e giallo-verde.

             

            I verdelli che Oranfrizer raccoglie in Sicilia hanno la buccia di colore verde e ricchissima di oli essenziali, la loro polpa custodisce un succo fresco dal sapore deciso. La zagara dei verdelli fiorisce in primavera e i limoni possono essere raccolti durante tutta l’estate, perché i verdelli si sviluppano durante il periodo più caldo dell’anno, quello più secco. Sull’albero durante questi mesi maturano davvero pochi frutti: dai rami è possibile raccogliere non più di 6 kg. di limoni profumati. Ecco perché i verdelli sono così pregiati,

             

            Copyright: Fruitbook Magazine