L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Origine Group partner esclusivo per l’Italia di Fred, l’innovativa pera bicolore

                      Sta per arrivare sul mercato FRED, una pera bicolore resistente e molto produttiva, dolce e aromatica, con una leggera e gradevole acidità. Ad avere l’esclusiva per la produzione di questa varietà (CH 201 è il nome della cultivar) e la vendita del marchio FRED è Origine Group, che ha siglato un accordo di licenza con il partner svizzero VariCom. I primi frutti saranno disponibili a breve per test commerciali. “Speriamo di portare qualche pera FRED allo stand che avremo a Futurpera”, rivela Alessandro Zampagna, direttore di Origine

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      pera FREDÈ una pera bicolore di calibro medio, a polpa è compatta ma croccante e succosa. Aromatica, dolce ma con una leggera acidità, con un’ottima  conservabilità, assicura al consumatore caratteristiche organolettiche eccezionali. Il suo nome commerciale è  “FRED” ed è una nuova e innovativa varietà di pera, identificata come “Ch201”, messa a punto in 18 anni di incroci e selezioni dai ricercatori di Agroscope, centro di ricerca svizzero.

                       

                      “FRED – afferma il direttore di VariCom Michael Weber – è anche una pera tollerante al fuoco batterico ed è molto produttiva. Insomma, una novità nel panorama attuale delle pere. La produzione di FRED è già stata testata in diverse aree e i frutti saranno disponibili a breve per test commerciali su scala reale”.

                       

                      pera FREDOrigine Group ha deciso di puntare su questa pera – spiega il direttore Alessandro Zampagna – per le sue caratteristiche organolettiche ed estetiche, ma anche perché presenta un’ottima conservabilità e un’alta produttività. Una varietà interessante per tutta la filiera quindi, e pensiamo che il nostro comparto abbia bisogno di nuove varietà con queste caratteristiche. Con VariCom e il vivaio francese Dalival, che fornirà le piante, c’è stata subito una grande sintonia, e siamo fortemente fiduciosi che questa collaborazione porti ottimi risultati”.

                       

                      “Siamo convinti che Origine Group, per la sua base sociale e per la sua strategia, rappresenti il giusto partner in Italia, dove ha l’esclusiva per la coltivazione della varietà CH 201 e la vendita del marchio FRED. – prosegue Michael Weber – L’Italia è il primo produttore europeo di pere, pertanto sarà cruciale per il successo della pera FRED”. “Speriamo di portare qualche pera FRED allo stand di Origine Group a Futurpera, la Fiera specializzata che si terrà a Ferrara dal 28 al 30 novembre”, conclude Alessandro Zampagna.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine