L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Orsero Spa, nel 2020 fatturato a 1,04 miliardi, utile netto a 12,3 milioni

                      Orsero-Spa

                      Raffaella Orsero e Matteo Colombini di Orsero Spa

                      Orsero Spa, primo gruppo italiano nel settore ortofrutta per volume d’affari, ha chiuso il bilancio 2020 con un fatturato di 1,04 miliardi di euro (+3,6%) e un utile netto di 12,3 milioni di euro. Il settore import & distribuzione ha conseguito ricavi netti pari a 982,8 milioni di euro. Raffaella Orsero: “Aver raggiunto e superato gli obiettivi che ci siamo prefissati per il 2020, nonostante le numerose sfide socioeconomiche provocate dalla pandemia, continua a dimostrare la solidità del nostro modello di business in un settore certamente resiliente”

                      Dalla Redazione

                      Orsero-Spa

                      Raffaella Orsero e Matteo Colombini di Orsero Spa

                      Il consiglio di amministrazione di Orsero Spa, società quotata sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana (MTA), segmento Star, e holding dell’omonimo Gruppo tra i leader nell’Europa mediterranea per l’importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, il 16 marzo 2021 ha approvato il progetto di bilancio di esercizio 2020 e i dati economico – finanziari consolidati al 31 dicembre 2020.

                      Raffaella Orsero, ceo del Gruppo, ha commentato: “Aver raggiunto e superato gli obiettivi che ci siamo prefissati per il 2020, nonostante le numerose sfide socioeconomiche provocate dalla pandemia, continua a dimostrare la solidità del nostro modello di business in un settore certamente resiliente. La pandemia ha messo in luce il vero valore di ciò che facciamo, assicurare alle persone prodotti freschi e salubri ogni giorno. Abbiamo lavorato in ogni parte del mondo con impegno e fantasia, gestendo gli imprevisti e aggirando gli ostacoli per rispondere ad una domanda imprevedibilmente volatile. I nostri clienti hanno mostrato una flessibilità e una capacità di adattamento incredibile. Ognuno ha fatto la sua parte con un meraviglioso spirito di collaborazione. La sfida, purtroppo, non è ancora finita ma siamo fiduciosi che continueremo a fronteggiarla”.

                      Matteo Colombini, cfo e co-ceo, ha commentato: “Siamo molti soddisfatti per gli ottimi risultati raggiunti nel 2020 che ci restituiscono indicatori economici patrimoniali in significativo miglioramento in tutte le business unit operative del Gruppo, nonostante alcuni prodotti del nostro paniere, legati ai consumi fuori casa, siano stati significativamente impattati dagli effetti della pandemia. La nostra strategia di crescita continua nel solco di importanti progetti di sviluppo organici rivolti alle filiere nazionali e alle categorie di prodotti per i quali vediamo un maggior sviluppo in termini di crescita dei consumi. Continuiamo in parallelo a lavorare alla individuazione di opportunità di crescita per linee esterne guardando a società che operano in segmenti di mercato caratterizzati da importanti trend di crescita e alta redditività, con l’obiettivo di costruire giorno dopo giorno un top player del settore a livello europeo”.

                      I ricavi netti del 2020, pari a circa 1.041,5 milioni di euro, evidenziano un incremento del 3,6% circa rispetto ai ricavi netti al 31 dicembre 2019, pari a 1.005,7 milioni di euro. Il miglioramento è legato sia alla solida crescita della business unit import & distribuzione spinta dall’andamento positivo delle società italiane, francesi e spagnole, sia al positivo contributo della business unit shipping. L’adjusted Ebitda, pari a 48,4 milioni di euro, evidenzia un significativo incremento del 25% circa rispetto ai 38,7 milioni di euro dell’anno precedente con un Adjusted Ebitda Margin del 4,6%, in aumento di 80 bps rispetto al 2019. L’adjusted Ebit pari a 22,4 milioni di euro cresce in maniera più che significativa rispetto ai 13,0 milioni di euro conseguiti al 31 dicembre 2019.

                      L’utile netto adjusted evidenzia un risultato positivo di 14 milioni di euro rispetto ad un utile di 5,3 milioni di euro al 31 dicembre 2019, evidenziando un significativo incremento di € 8,7 milioni come conseguenza dell’aumento della marginalità del periodo. L’utile netto si attesta a 12,3 milioni di euro con un importante incremento di 10,0 milioni di euro, rispetto ad un utile di 2,3 milioni di euro al 31 dicembre 2019. Il patrimonio netto totale è pari a 160,1 milioni di euro con un incremento di circa 9,2 milioni di euro rispetto al patrimonio netto al 31 dicembre 2019, pari a 150,9 milioni di euro. La posizione finanziaria netta è pari 103,3 milioni di euro rispetto a 126,9 milioni di euro al 31 dicembre 2019.

                      Il settore import & distribuzione ha conseguito ricavi netti pari a 982,8 milioni di euro, registrando un incremento di circa 32 milioni di euro rispetto ai dati al 31 dicembre 2019. L’adjusted Ebitda è pari a 36,7 milioni di euro con un incremento di circa 7,4 milioni di euro rispetto al 2019, e un miglioramento della marginalità che passa dal 3,1% al 3,7% al 31 dicembre 2020. Entrambi gli incrementi sopradescritti sono legati, essenzialmente, alla positiva performance delle società in Italia, Spagna e Francia, quest’ultima in via di netto miglioramento rispetto alla performance dell’esercizio 2019, e avviata a più corretti livelli di redditività.

                      Il settore shipping ha generato ricavi netti per 95,3 milioni di euro, evidenziando un incremento di 10,1 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2019. L’adjusted Ebitda è pari a 17,7 milioni di euro ed evidenzia una significativa crescita del 26% circa rispetto al 31 dicembre 2019. Tale incremento è stato reso possibile dal buon fattore di carico (load-factor circa 94%) e dalle efficienze operative dovute alla schedula di navigazione con 5 navi (4 di proprietà ed 1 a noleggio) implementata già a partire dal 2019. Il settore servizi ha realizzato ricavi netti pari a 10,5 milioni di euro e un adjusted Ebitda negativo per 5,9 milioni di euro.

                      Copyright: Fruitbook Magazine