L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Ortofrutta, 5 trilioni di euro la spesa nel 2030. Consumi al raddoppio e oltre

                      Fruit Logistica presenta nel Trendreport 2018 una pionieristica analisi di filiera che rivela come i consumi di frutta e verdura cresceranno del 140% nei prossimi 12 anni. Se, infatti, nel 2015 la spesa mondiale per l’acquisto di frutta e verdura è ammontata a 2,1 trilioni di euro, nel 2030 la cifra salirà a 5 trilioni. I dati sono raccolti nella prima parte del volume ora disponibile online sul sito della kermesse berlinese

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      La spesa mondiuale per l’acquisto di frutta e verdura nel 2030 arriverà a 5 trilioni di euro

                      La spesa mondiale per il consumo di ortofrutta si avvicinerà per il 2030 alla soglia dei cinque trilioni di euro. Lo evidenziano i risultati di un nuovo studio di mercato realizzato in esclusiva dalla società di consulenza Oliver Wyma per Fruit Logistica, nell’ambito della nuova pubblicazione Trendreport 2018, di cui ora è disponibile online la prima parte.

                       

                      Queste cifre, annunciate appunto in questa prima parte del volume, rappresentano più del doppio del fatturato dei 2,1 trilioni di euro che sono stato registrati nel 2015. Inoltre, più della metà (56%) del fatturato globale di ortofrutta fresca entro il 2030 è rappresentato dai mercati nella regione Asia-Pacifico, che rappresenta un volume superiore al totale delle vendite nel resto del mondo.
                      In un contento di mercato sempre più globalizzato e interconnesso, anche per l’ortofrutta, cambia anche il modo in cui i prodotti vengono trasportati dal produttore al mercato: in molti casi il cambiamento è anche significativo. Ad esempio, la tendenza verso una maggiore efficienza, spesso attraverso l’uso di nuove tecnologie come le blockchain, aiuta le aziende a semplificare, espandere e consolidare i propri processi aziendali.

                       

                      In particolare, questa prima parte del Fruit Logistica Trend Report 2018 mette in evidenza quattro tendenze che meritano attenzione: una popolazione mondiale in crescita; l’aumento dell’utilizzo di tecnologie digitali e dati; un’autonomia di trasporti e logistica; una maggior focalizzazione da parte dei consumatori in materia di salute e benessere. Questi cambiamenti influenzeranno profondamente i diversi player del settore ortofrutticolo nei prossimi anni. Lo studio ha inoltre analizzato quando e in che particolari località nel mondo questi fattori giocheranno il ruolo più importante, prendendo inoltre in considerazione i principali trend geografici per vedere come e dove i consumatori incrementeranno i consumi di ortofrutta.

                       

                      La prima parte del Fruit Logistica Trend Report 2018, dopo la sua presentazione al Forum Fruitnet World of Fresh Ideas, è ora pubblicata per intero sul sito web della kermesse berlinese. Gli altri capitoli saranno pubblicati nei prossimi mesi sempre sul sito di Fruit Logistica.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine