L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Ortofrutta, come viene “consumata” in rete? Ecco i 10 brand più chiacchierati

                      Come sono le conversazioni online attorno ai top brand del settore ortofrutticolo, quali sono i canali social più popolari e quelli più attivi, e gli hashtag più utilizzati? Ce lo dice un’analisi dell’Osservatorio Digitale di Soluzione Group, che ha preso in considerazione i marchi più chiacchierati online divisi tra frutta, verdura, frutta secca e gamma, con un focus sui superfood. Ecco quali sono i brand più citati e che godono del “sentiment” migliore

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      ortofruttaFrutta e verdura, come vengono “consumate” sul web? Quali sono i brand più chiacchierati in rete e le aziende che godono della maggiore brand awareness? Ce lo dice una classifica realizzata da Soluzione Group con il suo Osservatorio Digitale, uno strumento che indaga il sentiment delle conversazioni online attorno a a marchi, prodotti e trend ed elabora le informazioni raccolte per fornire dati di marketing utili per la ricerca e lo sviluppo.

                       

                      La ricerca effettuata sul mondo dell’ortofrutta ha preso in analisi le conversazioni online attorno ai top brand del settore e le performance dei canali social proprietari, divisi tra frutta, verdura, frutta secca e gamma. In più, un focus sui superfood per capire quanto si parla in rete di kale e curcuma, ad esempio, e quali brand vengono citati in relazione a questi nuovi trend.

                       

                      ortofruttaL’indagine ha raccolto i dati per un periodo di 6 settimane, dal 19 febbraio al 30 marzo 2018 (pubblico Italia), attraverso l’utilizzo di due piattaforme di social listeningTalkwalker e Fanpage Karma.

                       

                      La classifica per conversazioni spontanee attorno ai marchi rispecchia in generale la notorietà dei brand e vede Bonduelle e Melinda sbaragliare la concorrenza, ottenendo rispettivamente il 17,3% e il 15,2% delle mention, ovvero la citazione attraverso un tag diretto o un hashtag in post pubblicati sui social network da qualsiasi utente. Tra gli altri brand spicca Candonga, il marchio che commercializza le fragole della varietà Sabrosa coltivate in Basilicata.

                       

                      ortofruttaOltre a essere nella top ten delle mention, #Melinda e #Bonduelle conquistano spazio anche tra gli hashtag più utilizzati, insieme a temi quali #healthy, #mangiaresano, #alimentazionesana, a dimostrazione di come il benessere e la corretta alimentazione continuino a essere valori condivisi e apprezzati dalla maggior parte degli utenti. Inaspettatamente in secondo piano invece gli aspetti del #bio e del #vegan.

                       

                      Suddividendo i risultati per categorie di prodotto (frutta, verdura, frutta secca e gamma), brand di riferimento per la frutta è ancora una volta Melinda, il marchio più chiacchierato e commentato sia da uomini che da donne. L’analisi evidenzia inoltre come la frutta sia consumata prevalentemente nelle ore del mattino, durante la prima colazione, dove spiccano come argomenti di rilievo gusto e benessere.

                       

                      ortofruttaÈ invece Bonduelle a dominare la scena della verdura, settore per cui sia uomini che donne condividono contenuti inerenti al mondo della salute, del vegan e del basso apporto calorico di questi alimenti, da consumare principalmente durante la cena, per un pasto gustoso e allo stesso tempo leggero.

                       

                      In vetta tra i brand della frutta secca, perfetta come snack pomeridiano, è invece Noberasco. Qui sono gusto e fitness i temi più discussi, soprattutto dalle donne che sembrano tenere maggiormente alla propria linea e al proprio aspetto fisico.

                       

                      ortofruttaInfine per i brand di gamma è Valfrutta a conquistare il primo posto, il più menzionato da utenti generalmente maschili che si scambiano pareri su salute, sport e alimentazione biologica.

                       

                      Analizzando invece le performance dei canali social proprietari dei singoli brand notiamo come quasi la totalità di questi cerchi di presidiare Facebook (97% del totale fan+follower) mentre non tutti hanno ancora approcciato in modo strategico Instagram. Medaglia d’oro per la community social più numerosa va a Del Monte Europe, mentre quella più attiva e coinvolgente è Pink Lady Europe.

                       

                      ortofruttaNon potevano poi mancare parlando del settore ortofrutticolo i superfood, alimenti con così tante proprietà benefiche da essere considerati fuori dall’ordinario. L’analisi ha registrato ben 6.700 mention, inerenti a keyword legate a questo mondo, provenienti prevalentemente da Instagram con il 57,5%, a seguire Twitter con una quota del 32,6% e in coda Facebook con il 7,6%. Regina indiscussa dei prodotti più citati è la curcuma con il 37,4%, a poca distanza i semi di chia con il 34,1%, mentre si aggiudica la medaglia di bronzo il kale.

                       

                      Infine, parlando di superfood, quali sono i brand più citati? Grande successo per Noberasco, eccellenza italiana nel mercato della frutta secca e per Alce Nero, che offre una vasta gamma di prodotti provenienti da agricoltura biologica. Ottimi risultati anche per Bonduelle, protagonista nel mondo della verdura e DimmidiSì, ai vertici del mercato italiano dell’ortofrutta fresca pronta al consumo.

                       

                      ortofruttaPer ricevere maggiori informazioni sulla ricerca di Soluzione Gruop si può compilare il form oppure invia una mail direttamente a bracchi@soluzionegroup.com.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine