L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO

            OrtoRomi, insalate in co-branding con Calvé ed estratti per il canale ho.re.ca.

            OrtoRomi-Insalarte-Calve-TuttoFood-2019-copy-Fm

            Le ciotole in co-branding con Calvé (copyright: Fm)

            Sono tra le novità presentate da OrtoRomi alle fiere TuttoFood e Macfrut 2019, in corso questa settimana a Milano e Rimini. Si tratta di tre ciotole – “dolce”, “speziata” e “fresca” – con basi vegetali diverse, cui viene abbinato un dressing studiato in collaborazione con Calvé e De Nigris a base aceto balsamico e aceto di mele con dei superfood come mirtilli, curcuma e zenzero. Tra le altre novità ci sono la nuova linea di estratti per il canale ho.re.ca., con ricettazioni inedite e grammatura specifica da 200 ml, e la crudité “Idea”, che viene rivisitata con la presentazione in busta anziché in vaschetta e arricchita con il porro per darle una nota speziata

             

            di Eugenio Felice

             

            OrtoRomi-Insalarte-Calve-TuttoFood-2019-copy-Fm

            I mock up delle ciotole Insal’Arte in co-branding con Calvé (copyright: Fm)

            TuttoFood si svolge a Milano dal 6 al 9 maggio, Macfrut si svolge a Rimini dall’8 al 10 maggio. La prima abbraccia tutti i settori del comparto alimentare, la seconda è specializzata sull’ortofrutta. È così che alcune aziende hanno deciso di sdoppiare la propria presenza. Una di queste è OrtoRomi, terzo operatore in Italia nel comparto delle insalate di quarta gamma e leader negli estratti freschi di frutta e verdura, uno dei segmenti più performanti, sulla scia di quanto succede da alcuni anni a questa parte in mercati più evoluti come quello inglese. L’azienda, che è conosciuta al grande pubblico per il proprio marchio Insal’Arte presente in numerosi gruppi della distribuzione, presenta in fiera le ultime novità: una linea di ciotole di insalate con dressing in collaborazione con Calvé, gli estratti studiati apposta per il canale ho.re.ca., un aggiornamento delle crudité.

             

            Partiamo dalla nuova linea di insalate in ciotola già lavate e pronte al consumo, ideali anche per il pasto fuori casa. Le tre referenze sono state sviluppate in collaborazione con Calvé, brand ben visibile sulla confezione assieme a Insal’Arte. Calvé è un brand nato nel 1898, riconosciuto sul mercato in particolare per la maionese. Appartiene alla multinazionale Unilever e firma con la De Nigris da alcuni mesi una nuova linea di condimenti (leggi la notizia), con ingredienti naturali a base di aceto, pensata proprio per arricchire insalate oltre che per esaltare i sapori di carne e pesce. Le tre ciotole si chiamano Dolce – con aceto balsamico di Modena IGP, mirtilli rossi e miele – Speziata – con aceto di mele, curcuma e uva – Fresca – con aceto di mele, zenzero e lime. Ogni referenza ha una base vegetale diversa, ogni ciotola contiene anche forchettina e salvietta, grammature da 80 a 110 grammi. Arriveranno sul mercato nel mese di giugno 2019.

             

            OrtoRomi-TuttoFood-estratti-Insalarte-horeca-copy-Fm

            I nuovi estratti per il canale ho.re.ca. (copyright: Fm)

            Proseguiamo con gli estratti freschi, di cui OrtoRomi è leader in Italia. Vengono prodotti nello stabilimento di Borgoricco (Padova) e realizzati con frutta e verdura di prima scelta attraverso la spremitura a freddo e il processo di pastorizzazione HPP a pressioni elevate e senza alterazioni termiche, che permette di mantenere inalterate le qualità organolettiche delle materie prime. La novità presentata in fiera a Milano e Rimini è la nuova linea per il canale ho.re.ca.: si tratta di 9 referenze studiate dopo un periodo di test, alcune sono riprese dalla linea di estratti proposta in GDO, altre sono state studiate ad hoc. Il brand è sempre Insal’Arte, la grafica però è del tutto inedita, così come la grammatura da 200 ml, equivalente a un bicchiere di quelli usati nei bar. Con il lancio della linea è stato studiato anche un frigo brandizzato, che potrà essere fornito agli esercizi che ne faranno richiesta. Per quanto riguarda la linea di estratti tradizionale, a febbraio sono stati inseriti il 100% mela Pink Lady e il 100% Arancia Rossa di Sicilia IGP.

             

            OrtoRomi-TuttoFood-2019-Idea-copy-Fm

            Le rinnovate insalate croccati “Idea” (copyright: Fm)

            Concludiamo con l’ultima novità presentata a TuttoFood e Macfrut 2019 e che si ricollega ala grande specializzazione di OrtoRomi per il mondo insalate. Non si tratta di una novità assoluta, ma di una rivisitazione della referenza “croccante” chiamata Idea, che ora si presenta, come le altre crudité, in busta anziché in vaschetta, con peso di 200 grammi. Si tratta sempre di prodotto già tagliato e lavato, pronto da gustare. All’interno si trovano sempre pan di zucchero, radicchio rosso e cicorino, in più è stato aggiunto un 10% di porro per dare una nota più speziata al tutto. Dal sapore simile a quello della cipolla, il porro è un ortaggio ipocalorico e privo di colesterolo, ideale per una sana alimentazione.

             

            Copyright: Fruitbook Magazine