L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO

            Paolillo: quando il finocchio diventa un prodotto di charme

            Paolillo, azienda campana specializzata nel finocchio fresco, a fine settembre ha fatto il suo il suo debutto a Fico Eataly World per presentare le sue ultime novità, in particolare lo store online dedicato alla linea cosmetica naturale al finocchio, a marchio Foen. Attirati da profumate bolle di sapone “d’artista “, i visitatori hanno potuto gustare il finocchio del Fucino in versione finger food e il sorbetto al finocchio. Chiusa positivamente la campagna del prodotto precoce, da novembre torna sui banchi il finocchio “invernale”, coltivato nel foggiano, dal calibro maggiore e di colore bianco intenso

             

            di Carlotta Benini

             

            Paolillo finocchio Fucino

            Il finocchio dolce della Piana del Fucino in degustazione a Fico

            Dare charme a frutta e verdura e rendere accattivante – ancora meglio, scenografica – la loro presentazione? È un tema sempre più attuale, questo, per il settore ortofrutticolo, chiamato a giocare sulla creazione di valore per vincere la sfida della competitività. Ci sono aziende, in questo senso, che fin da subito hanno mostrato una particolare vocazione per l’innovazione: è il caso di Paolillo, azienda campana specializzata nel finocchio fresco, che a fine settembre ha fatto il suo il suo debutto a Fico Eataly World con una settimana promozionale instore per presentare le sue ultime novità.

             

            Protagonista nell’isola espositiva allestita presso il Pomo è stato il finocchio Paolillo proveniente della piana del Fucino, la varietà precoce, dolce, in commercio da giugno fino a fine ottobre. “La campagna del finocchio del Fucino è stata molto positiva sia in termini quantitativi che qualitativi. – rivela Ciro Paolillo, responsabile della lavorazione e della vendita e titolare dell’azienda insieme ai fratelli Mariapia e Sabato, facendo un bilancio negli ultimi giorni di commercializzazione di questa varietà – Le condizioni climatiche sono state pressoché ottimali, favorendo lo sviluppo di un prodotto dalle eccellenti caratteristiche organolettiche e dall’elevata resa. I mercati hanno risposto bene di fronte a un rapporto qualità-prezzo molto soddisfacente”.

             

            A novembre arriveranno invece sui banchi i finocchi pugliesi, prodotti da Paolillo nel territorio di Foggia. “Rispetto al finocchio del Fucino, questa varietà ha un calibro maggiore e un colore bianco più intenso. Dal punto di vista del sapore, non ci sono differenze: si tratta in entrambi i casi di varietà top, ottime da gustare anche crude, come snack”, aggiunge Ciro Paolillo.

             

            Paolillo Fico Eataly World

            La folla allo stand di Paolillo a Fico Eataly World

            Tornando all’esperienza a Fico Eataly World, oltre al finocchio fresco Paolillo ha lanciato un’importante novità: il lancio ufficiale dello shop online dedicato alla linea cosmetica al finocchio, a marchio Foen www.foenstore.com. “Si tratta di un progetto che ho curato personalmente – rivela Mariapia Paolillo, responsabile amministrativa dell’azienda – Dopo avere presentato con successo il nostro brand in varie occasioni ed eventi, ora arriva anche uno store dedicato sul web dove è possibile acquistare i prodotti della linea viso e della linea corpo Foen: cosmetici naturali, a base di estratto di finocchio”.

             

            Ad accompagnare la presentazione dei prodotti Paolillo a Fico sono stati i giochi di luce e bolle di sapone al profumo di finocchio, cedro e pepe nero di Hilde Soliani, che hanno suscitato l’entusiasmo dei tanti visitatori passati dallo stand. “Solo nel weekend sono venute a farci visita 1500 persone, – aggiunge Mariapia Paolillo – per scoprire i nostri prodotti e per gustare il finocchio in versione finger food e il prelibato sorbetto al naturale del mastro gelatiere Emilio Panzardi”.

             

             

            Copyright: Fruitbook Magazine