L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Paolillo, una cassetta da sei pezzi calibrati e bollinati per valorizzare i finocchi

                      Paolillo hp
                      Lo scorso 12 giugno sono incominciate le prime consegne presso la grande distribuzione e gli ortomercati del Centro Nord Italia dei finocchi confezionati nel nuovo bauletto da sei pezzi. L’idea è della storica azienda campana Paolillo, da oltre 50 anni specializzata nel finocchio, che fornisce per dodici mesi all’anno. Ciro Paolillo: “Abbiamo progettato questa nuova confezione, prodotta e brevettata da Ecoplastica, per valorizzare un prodotto di eccellenza. Il mercato ha subito risposto bene, con un premium price del 30-40 per cento rispetto al prodotto standard. Ora stiamo commercializzando il prodotto estivo, paragonabile per colore e sapore a quello invernale, anche se ha meno tenuta”

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      Paolillo_6pezziInnovare negli ortaggi non è semplice ma necessario, per distinguersi dai competitor e sottolineare i punti di forza dei propri prodotti sul mercato. Un esempio virtuoso viene dalla Paolillo Srl, azienda leader in Italia nella coltivazione, produzione e lavorazione del finocchio, capace di fornire il prodotto per 12 mesi all’anno, grazie ai conferimenti di una cinquantina di aziende del Centro Sud per una superficie complessiva di 600 ettari e un output annuale di circa 140 mila quintali. Lavorazione e confezionamento avvengono nello stabilimento di Eboli, in provincia di Salerno. L’azienda, che è gestita da oltre 50 anni dalla famiglia Paolillo, ha investito quest’anno in un video emozionale della durata di due minuti (a questo link), che mostra a clienti e consumatore finale i momenti che vanno dalla raccolta in ambienti incontaminati a picco sul mare  fino al momento in cui il prodotto esce dallo stabilimento per andare verso i mercati di destinazione, che sono la grande distribuzione organizzata e gli ortomercati da Firenze in sù (circa il 10 per cento del fatturato è invece realizzato con l’estero: Germania, Belgio e Regno Unito in particolare).

                       

                      Altra novità è il nuovo bauletto da sei pezzi. “L’idea – ci spiega il responsabile commerciale Ciro Paolillo – mi è venuta lo scorso autunno. L’esigenza era quella di creare una linea premium capace di distinguersi sul punto vendita e allo stesso tempo in grado di dare dei benefici in termini di utilizzo. Così abbiamo progettato una cassetta da sei pezzi, prodotta e brevettata da Ecoplastica, con sei finocchi dello stesso calibro e di elevate caratteristiche qualitative. Ogni pezzo ha il suo bollino di riconoscimento. Volevamo creare qualcosa di completamente nuovo, che assecondasse anche le richieste del mercato in termini di comodità. La cassetta può andare anche in frigorifero e naturalmente può contenere anche altra frutta o verdura. Siamo partiti il 12 giugno con le prime consegne e devo dire che il mercato ha risposto subito molto bene, con un premium price sul prodotto standard del 30-40 per cento. Negli ultimi anni il prodotto estivo è migliorato molto, in termini di colore e sapore, viene da Avezzano, in Abruzzo, e si distingue dal prodotto invernale ormai solo per la minore tenuta dovuta alle maggiori temperature nella fase dalla semina alla raccolta”.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine