L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Perla Nera cresce del 30% in superfici e lancia una novità per parlare ai più piccoli

                      Una filiera italiana in espansione grazie a nuove sinergie produttive e una presenza sempre più solida all’estero: Perla Nera – l’anguria premium a buccia scura distribuita esclusivamente da Francescon, Peviani Spa e La Mongolfiera – si prepara a una stagione ricca di novità. Forte di una brand awareness del 39%, sarà protagonista di una massiccia campagna multicanale. Tra i nuovi strumenti di comunicazione, debutta Capitan PerlaNera, mascotte pensata per i consumatori più piccoli

                      di Carlotta Benini

                      Perla Nera Macfrut 2025 ©FM

                      Perla Nera, cresce del 30% la produzione 2025 (copyright: Fm)

                      Quella di cui è a capo è “la più grande filiera dell’anguria in Italia” e ogni anno si estende negli areali, collocati nelle zone più vocate della Penisola, per una superficie complessiva che oggi ha raggiunto i 1.300 ettari, +30% rispetto ai mille dello scorso anno. Il Consorzio Perla Nera – composto da Peviani Spa, O.P. Francescon e O.P. La Mongolfiera – a Macfrut ha fatto il punto sulla nuova stagione alle porte, che si preannuncia frizzante e ricca di novità. Il brand si conferma leader nel segmento delle angurie midi a buccia scura, portando l’eccellenza sulle tavole di sempre più consumatori, in Italia e all’estero.

                      Il consorzio ha ampliato le superfici di circa un 30%, grazie all’ingresso di nuovi partner agricoli provenienti da diverse regioni italiane, a testimonianza di una filiera nazionale solida, radicata e in continua espansione. La raccolta delle prime angurie inizia in questi giorni in Sicilia, con il prodotto precoce: le prime Perla Nera della stagione arriveranno quindi sui banchi questa settimana.

                      Il progetto Perla Nera si conferma quindi un modello vincente di collaborazione e visione comune. La crescita delle superfici produttive “è il frutto di un lavoro di squadra che valorizza le competenze sviluppate lungo tutta la filiera, offrendo al consumatore un prodotto sempre più capillare e di qualità”, sottolinea Bruno Francescon, presidente del Consorzio.

                      Perla Nera - Monteverdi e Peviani ©FM

                      Da sinistra Ilaria Monteverdi e Beatrice Peviani, a Macfrut 2025 (Copyright: Fm)

                      Cresce l’export, di prodotto e di marca

                      Perla Nera prosegue anche nella sua crescita sui mercati esteri, rafforzando i progetti già avviati nel 2024. “La qualità di Perla Nera è apprezzata anche oltreconfine – rivela Andrea Peviani, direttore commerciale della Peviani S.p.A -., dove l’anguria non è un prodotto meramente legato alla stagionalità e le abitudini di consumo sono differenti: stiamo consolidando le nostre relazioni commerciali in Germania e nuove aperture si affacciano all’orizzonte”. “All’estero non esportiamo solo prodotto ma anche know-how di marca: non mancheranno infatti investimenti in marketing e comunicazione mirati a veicolare al meglio le qualità e le proprietà di Perla Nera”, aggiunge.

                      La nuova campagna di comunicazione multicanale

                      Non solo crescita produttiva e commerciale, ma anche una strategia di marketing solida e ambiziosa. Forte di una brand awareness del 39%, Perla Nera prevede per il 2025 una campagna marketing multicanale e capace di dialogare con pubblici diversi grazie a un mix bilanciato di media tradizionali e digitali. Lo spot con jingle, ispirato alle note della celebre “Vorrei la Pelle Nera“, sarà always on air per tutta l’estate su TV, radio e canali social. “La comunicazione digital vedrà un deciso incremento degli investimenti pubblicitari e una serie di collaborazioni con influencer, mentre il brand sarà protagonista anche nel mondo della musica, presidiando eventi come Party Like a Deejay e la tournée di Battiti Live”, racconta Sergio Giardina, direttore commerciale di Op La Mongolfiera.

                      Capitan Perla Nera ©FM

                      Capitan PerlaNera, la nuova mascotte dei piccoli (copyright: Fm)

                      In arrivo Capitan PerlaNera, la mascotte dei piccoli

                      “Grande novità 2025 è il lancio di Capitan PerlaNera, un simpatico personaggio dedicato ai più piccoli, protagonista di uno spot carico di messaggi positivi, che debutterà su Boing e Cartoonito e sarà valorizzato in alcuni punti vendita della grande distribuzione”, ci ha raccontato a Macfrut Beatrice Peviani, sustainability and strategy consultant di Peviani. A Macfrut un video teaser annunciava questa novità in arrivo, insieme a un display promozionale con la sagoma della nuova “mascotte” dei consumatori junior.

                      Un brand che parla a tutte le generazioni

                      “Con la nuova campagna vogliamo consolidare la nostra presenza nell’immaginario collettivo, parlando a diverse generazioni e rafforzando il nostro legame con il mondo della musica e dell’intrattenimento. Capitan Perla Nera sarà il nostro ambasciatore per il pubblico kids, un modo fresco e divertente per avvicinare anche i più piccoli al nostro prodotto”, ha concluso Ilaria Monteverdi, marketing coordinator di Peviani, che abbiamo incontrato a Macfrut.

                      È con questa visione condivisa, che Perla Nera si conferma il punto di riferimento per chi cerca un’anguria di qualità, croccante, conosciuta, sempre disponibile e dal gusto inconfondibile.

                      Copyright: Fruitbook Magazine