L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Pesche Donnalia, Di Pasquale: “Qualità al top”. C’è attesa per l’Igp di Delia

                      È iniziata a luglio con qualità ottima e volumi in crescita del 15% la campagna delle pesche e nettarine della Di Pasquale Ortofrutta, che con il brand Donnalia valorizza sul mercato le eccellenze siciliane. Compresa la pregiata Pesca di Delia Igp, tipica del territorio in cui ha sede l’azienda. “Quando arriverà l’ok del ministero la commercializzeremo con il nostro brand premium e il bollino giallo e blu dell’Europa”, ci annuncia Vincenzo Di Pasquale, responsabile commerciale dell’azienda di famiglia

                      di Carlotta Benini

                      Donnalia-Di-Pasquale-Vincenzo-Angelo-pesca-di-Delia

                      Da sinistra: Angelo e Vincenzo Di Pasquale

                      Procede con i migliori auspici la campagna delle pesche e nettarine Donnalia, brand premium della Di Pasquale Ortofrutta, azienda guidata dai fratelli Vincenzo e Angelo di Pasquale che negli ultimi anni si è distinta sul mercato con prodotti – e packaging – esclusivi, in grado di valorizzare al meglio le eccellenze siciliane. L’azienda ha sede a Delia, in provincia di Caltanissetta, dove viene coltivata anche la pregiata Pesca di Delia Igp, che dopo avere ottenuto a inizio 2021 il riconoscimento dell’indicazione geografica protetta ora attende solo il via libera del ministero per fare il suo debutto sul mercato con il bollino giallo e blu dell’Europa.

                      “È in fase di costituzione il consorzio di tutela della Pesca di Delia Igp – esordisce Vincenzo Di Pasquale, responsabile commerciale dell’azienda di famiglia -, attendiamo solo che si concluda l’iter burocratico poi saremo pronti per commercializzare il prodotto Igp con il nostro brand Donnalia. Speriamo di riuscire a farlo già a partire da questa campagna”. Il disciplinare di produzione dell’Igp, infatti, oltre a varietà di pesche e nettarine precoci e medie comprende anche varietà tardive in maturazione dal 21 agosto fino a 10 ottobre, per un prodotto che si può quindi trovare sui banchi fino all’autunno inoltrato. La consistenza della polpa e la dolcezza superiore sono i tratti distintivi della Pesca di Delia, che grazie alle condizioni climatiche e alle caratteristiche uniche del territorio in cui viene coltivata sviluppa un tenore zuccherino non inferiore agli 11,5-12 gradi brix.

                      Donnalia-Mini-nettarine-Pesca-Delia-Di-Pasquale-2021

                      Donnali Mini, le pesche di caibro più ridotto sono un successo anche quest’anno

                      Per quanto riguarda invece pesche e nettarine in generale, la Di Pasquale Ortofrutta è specializzata in varietà a polpa gialla e a maturazione medio-tardiva, commercializzate con il brand Donnalia in Gdo e nei mercati all’ingrosso. “La raccolta è entrata nel vivo i primi giorni di luglio – racconta il responsabile commerciale dell’azienda -, il prodotto quest’anno si presenta di qualità eccellente e anche i volumi sono positivi, superiori del 15% rispetto alla scorsa annata. “I calibri inizialmente non sono stati molto elevati, penalizzati dal forte caldo di giugno, ma già dalla terza settimana di luglio le pezzature sono state più sostenute”.

                      A questo proposito, prosegue con successo il progetto “Donnalia Mini”, brand lanciato lo scorso anno per valorizzare i frutti di calibro inferiore con un elegante packaging ad hoc (leggi qui).

                      “Donnalia è sinonimo made in Sicily, a sei anni dal suo lancio è un brand conosciuto e apprezzato dai buyer e dai consumatori – conclude Di Pasquale -. E i clienti sono disposti a pagare un premium price per un prodotto curato nei dettagli, con un gusto eccellente”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine