L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Philips Lighting a Mosca “illumina” la serra per cetrioli da 7.550 mq

                      In Russia Philips Lighting è sempre più apprezzata dai coltivatori in serra. A distanza di pochi mesi dalla realizzazione del più grande progetto di illuminazione Led al mondo per la coltivazione di pomodori e cetrioli a Kaluga Oblast, l’azienda olandese annuncia ora il completamento del suo primo progetto di illuminazione a Led pensato specificatamente per la coltivazione di cetrioli nella regione di Mosca per il produttore Agrokultura Group in collaborazione con l’azienda Svetogor. Per i produttori il nuovo impianto – che per il momento si estende su una superficie di 7.550 mq – rappresenta una fase di test per decidere se adottare il sistema sui 30 ettari totali di superficie “indoor” coltivata

                       

                      di Massimiliano Lollis

                       

                      Dopo la collaborazione – la scorsa estate – con LLC Agro-Invest per la realizzazione del più grande progetto Led al mondo per la coltivazione di pomodori e cetrioli con 65.000 lampade Led a Kaluga Oblast, 350 km a sud ovest di Mosca (leggi qui), Philips Lighting è sempre più presente in Russia. Nel corso dell’ultima edizione di Fruit Logistica a Berlino, l’azienda olandese ha infatti annunciato di aver dato il via, nel Paese, al suo primo progetto di lampade a Led specificamente pensate per la coltivazione di cetrioli con Agrokultura Group e Svetogor.

                       

                      Agrokultura – con sede a Novoselki, località rurale a sud di Mosca – è un importante produttore di cetrioli e pomodori coltivati in serra che ha deciso di sperimentare l’utilizzo di lampade Philips (Hid toplighting e GreenPower Led interlighting) su una superficie di 7.550 metri quadrati. L’obiettivo è incrementare il raccolto riducendo i costi energetici e aumentando la prevedibilità dei dati.

                       

                      “Utilizziamo l’illuminazione artificiale da settembre ad aprile nella nostra serra di cetrioli, per un tempo di circa 4.000 ore. Ridurre i costi elettrici del nostro sistema di illuminazione potrebbe incrementare in modo significativo la redditività della serra” osserva Vladimir Chernyshev, Ceo di Agrokultura Group. “Oltre alla riduzione dei costi energetici – continua Chernyshev – ci aspettiamo un incremento nel raccolto che ci permetterebbe di ammortizzare il costo dei moduli Led nel corso dei primi tre o quattro anni di utilizzo. Il profitto sull’investimento che ricaveremo in questa fase di test sarà fondamentale per aiutarci a decidere se adottare l’illuminazione a Led per l’intera serra da 30 ettari. Collaboriamo con Philips Lighting per le soluzioni tecnologiche di alta qualità che offre e per la sua capacità di gestire ordini importanti in tempi relativamente brevi”. 

                       

                      Una serra con un impianto a LED di Philips Lighting

                      Udo van Slooten, a capo della divisione illuminazione per la coltivazione Philips Lighting, ha commentato: “La nostra recente partecipazione in progetti russi come quello con Agro-Invest, il più grande progetto Led al mondo per la coltivazione di pomodori e cetrioli, ha suscitato molto interesse in Russia e in altre aree del mondo. Sappiamo che i costi di illuminazione costituiscono una quota significativa di costi operativi per i coltivatori russi e non vediamo l’ora di aiutare Agrokultura a incrementare il suo raccolto riducendo il suo consumo energetico grazie alle nostre tecnologie Led”.

                       

                      La realizzazione del progetto in loco è stata affidata a Svetogor, azienda di illuminazione per serre con base a Mosca che produce innovativi impianti di illuminazione Hid e che nel corso degli ultimi cinque anni ha realizzato oltre 100 progetti su larga scala con illuminazione a Led.

                       

                      Che in questo periodo la situazione dell’indoor farming sulla scena russa sia piuttosto effervescente non stupisce affatto. Le sanzioni imposte alla Russia all’indomani della crisi ucraina e il conseguente bando di Mosca sull’import di frutta e verdura hanno rilanciato la produzione domestica: come riporta Reuters, solo la scorsa estate i dati ministeriali evidenziavano una crescita del raccolto russo da serra del 24% su base annua, raggiungendo quota 551.000 tonnellate

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine